Dott. Luca Avoledo
Dott. Luca Avoledo
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Milano
Prestazioni offerte
- In studio
- In studio
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
E' esperto di alimentazione in condizioni patologiche, intolleranze alimentari, salute naturale, riequilibrio psicofisico, microbiota intestinale, diete e piani di gestione del peso.
Affianca ai consulti professionali in studio un'intensa attività divulgativa, profondamente convinto che ognuno possa essere il primo e più importante artefice del proprio benessere.
L'opera di comunicazione avviene attraverso tutti i canali, sempre all'insegna del confronto con le evidenze provenienti dal mondo scientifico: il dottor Avoledo scrive di nutrizione e di naturopatia online e sui media tradizionali (riviste Oggi, For Men Magazine, Confidenze, Donna Moderna ecc.) partecipa in qualità di esperto a trasmissioni televisive (RAI 1, RAI 3, CANALE 5, TV2000 ecc.) e radiofoniche (Radio 24, Radio Capital), presenzia come relatore a convegni, conferenze e seminari centrati sull'alimentazione e sulle discipline naturali, è docente di corsi di formazione rivolti tanto al pubblico quanto ai professionisti sanitari.
Formazione
Associazioni e riconoscimenti
E' socio della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS).
Aree di competenza
Articoli
Microbiota intestinale: cos’è e come curarlo
Le ricerche scientifiche non lasciano dubbi: la salute dell’uomo è profondamente legata a quella del suo microbiota intestinale
Reflusso gastroesofageo: sintomi, rimedi e dieta da seguire
Non solo farmaci per la malattia da reflusso gastroesofageo: la giusta dieta contrasta i sintomi e facilita la guarigione.
Le uova e il loro impatto sulla salute: quante possiamo mangiarne?
Le uova sono benefiche o nocive? Alcuni ne promuovono il largo consumo, altri - molti di più - le temono. Chi ha ragione?
Intolleranza al lattosio, cosa mangiare?
Ecco come gli intolleranti devono gestire latte e derivati, facendo attenzione ai tranelli e ricorrendo ad alimenti alternativi.
Celiachia: cosa mangiare e dieta per il paziente celiaco
L’unica terapia della celiachia è la dieta. Ma come deve essere l’alimentazione del paziente celiaco?
Tiroidite e ipotiroidismo: dieta e trattamento nutrizionale
Esiste una dieta che può far bene a chi soffre di tiroidite di Hashimoto e ipotiroidismo? Approfondiamo.
Latte e derivati: fanno bene o fanno male?
Si sente dire che per star bene dovremmo seguire una dieta priva di latte, yogurt e formaggi. Chiacchiere da social o verità?
Dieta vegana, come seguirla senza farsi del male
Adottare una dieta del tutto priva di cibi di origine animale espone a rischi anche gravi per la salute. Vediamo come evitarli.