Dott. Riccardo Brigliadori
Dott. Riccardo Brigliadori
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Vigevano (PV)
Prestazioni offerte
- In studio
- Online
un pacchetto, che prevede una prima consulenza conoscitiva e un costante monitoraggio durante tutto il percorso alimentare , di durata variabile a seconda del tipo di problematica ed obiettivi del paziente.
- In studio
- Online
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
La metodologia di cui mi servo per risolvere i Disturbi Intestinali si chiama metodo FIBERFED. Tale metodo si avvale di un protocollo dietetico, in grado di ristabilire l'equilibrio della flora batterica intestinale grazie ad una dieta ricca di composti alimentari in grado di nutrire i microbi che abitano il nostro tratto digestivo. Questa dieta permetterà di ristabilire non solo una buona capacità digestiva ma anche di impattare positivamente sul benessere generale dell'organismo, ad esempio il miglioramento dell'umore e dello stato mentale grazie alla, ormai ben conosciuta a livello scientifico, connessione tra l'intestino e il cervello.
Quello che mi distingue da altri professionisti nel mio campo è il modo di approcciarsi al paziente attraverso un protocollo dietetico che richiede un costante monitoraggio e valutazione a seconda dell'andamento dei sintomi. Ciò che io fornisco al paziente, che decide di affidarsi a me, non sono semplici singole visite bensì un percorso alimentare (di durata stabilita a seconda delle problematiche e la gravità di esse) in grado di supportare il paziente durante tutto il periodo in cui è assistito dal professionista sottoscritto. In tal modo, oltre a instaurare un rapporto di vicinanza e fiducia, si otterrà un miglior risultato terapeutico grazie alla continua valutazione ed eventuale modifica del protocollo dietetico.
Difatti, durante la prima visita verrà fatta una specifica anamnesi che approfondirà un questionario che io stesso invierò al paziente prima della prima visita conoscitiva, così da avere fin da subito una situazione più o meno chiara che sarà necessaria per stabilire quale sarà il percorso terapeutico ad hoc per la persona e le relative tempistiche necessarie alla risoluzione della problematica.
Il mio metodo FIBERFED, nasce dall'esigenza di risolvere problematiche di colon irritabile da cui io stesso sono passato. Durante i miei anni di studi soffrivo di sintomatologie come diarrea, gonfiore e dolore addominale che mi hanno portato ad indagare e studiare più a fondo questa problematica. Mi sono così appassionato allo studio del microbiota intestinale e a come modificare la sua composizione con la dieta. Successivamente ho deciso di ottenere la certificazione direttamente dagli ideatori del protocollo dietetico per questi disturbi, l'università della Monash, in Australia. Tale certificazione mi ha permesso di specializzarmi nel trattamento dei disturbi intestinali funzionali e conoscere a fondo i protocolli dietetici per risolvere diarrea, costipazione, flatulenze, dolori e gonfiori addominali.
Formazione
Ho ottenuto una laurea triennale, a Milano, in Scienze e Tecnologie Alimentari che mi ha fornito grande consapevolezza su come il cibo viene raccolto e trasformato prima di arrivare sulle nostre tavole, oltre che darmi una prospettiva dettagliata della composizione nutritiva degli alimenti. Successivamente ho deciso di mettere maggior focus sull'aspetto umano e quindi studiarne la fisiologia e l'impatto che gli alimenti hanno sul nostro corpo che li processa, accumula o scarta. Quindi ho proseguito gli studi altri 2 anni ottenendo una laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione umana all'università di Firenze. Durante l'ultima laurea ho sviluppato enorme interesse al microbiota intestinale e quanto esso impatta sulla digestione e benessere generale dell'organismo, spinto anche dai problemi digestivi che io stesso ho sperimentato e ho avuto modo di superare grazie alla conoscenza e all'applicazione di quello che l'università mi ha insegnato. Ed è così che, non soddisfatto, ho deciso di mettere ancora più focus e acquisire aspetti più pratici sulla gestione delle problematiche intestinali ottenendo la certificazione sulla gestione dei disturbi intestinali funzionali direttamente dalla Università della Monash, in Australia. La Monash è stata l'unica università che nel 2005 ha messo a punto un protocollo dietetico che si è mostrato elettivo nella gestione del Colon Irritabile.
Aree di competenza
Ultime risposte sul forum
8 Risposte
13 Risposte
12 Risposte
10 Risposte
13 Risposte