Modifiche salvate

Grani antichi e lievito. Falsi miti o verità?

Ilaria (Magnago)
18 Giugno 2024
10 Risposte

Salve,
scrivo perché incontro sempre pareri contrastanti e vorrei avere un chiarimento.. è vero che i cereali cosiddetti "antichi" contengono meno glutine?
Il lievito madre è davvero più salutare del lievito di birra, specialmente per chi soffre di allergia al nichel solfato?
Infine vorrei sapere per quale motivo cibi come il tempeh causano molto gonfiore quando, secondo la maggioranza degli esperti, la fermentazione dovrebbe rendere la soia più digeribile.
Ringraziando porgo cordiali saluti,
Di Franco Ilaria

10 Risposte dai professionisti NutriDoc

Antonella Monteleone

Ciao Ilaria, in giro ci sono ancora falsi miti ed uno di questi è quello dei grani antichi. Non è vero che contengono meno glutine rispetto ai moderni. Per quanto riguarda i lieviti, quello madre contiene una porzione di batteri che può quindi contribuire e rendere più digeribili i lievitati ma non c'è un peggiore o un migliore. Per il tempeh, effettivamente sono alimenti più digeribili, se riscontri gonfiore addominale bisognerebbe verificare l'alimentazione complessiva, la frequenza di consumo ed altri sintomi per poter escludere disbiosi. Oltre che la marca e il tipo di conservazione. Spero di esserti stata utile, Dott.ssa Antonella Monteleone.

26 Giugno 2024
Davide Salvatore Nicitra

Gentilissima Ilaria, nei grani antichi ció che cambia per lo piú è la “qualità” del glutine in essi presente. Il glutine che invece spesso consumiamo, proveniente da cereali coltivati in paesi non UE, puó avere una composizione differente a causa di modificazioni genetiche, risultando potenzialmente pro-infiammatorio. Ecco perchè dovremmo preferire grani antichi, cosa che purtroppo non sempre risulta fattibile. Per quanto riguarda il nichel, è davvero molto difficile escluderlo del tutto dalla dieta, se non impossibile. Questo perchè la presenza negli alimenti cambia in base a tantissimi fattori. In ogni caso, se ha solamente una dermatite da contatto, il nichel proveniente dalla sua alimentazione non ha particolare influenza. Infine, rispondendo alla sua ultima domanda, bisogna contestualizzare bene cosa intende lei per gonfiore e capire quale sia la causa a monte. In ogni caso, la soia è un legume e in quanto tale ricco di fodmap, molecole fermentabili che possono favorire il gonfiore, da ridurre in chi soffre di colon irritabile o semplicemente gonfiore. Spero di aver risposto alla sua domanda.

26 Giugno 2024
Sonia Rossi

Buongiorno io ti consiglierei di indagare sul microbita intestinale. Farei comunque una reimpiantologia della flora intestinale. Buona giornata

26 Giugno 2024
Fabio Medici

Salve Ilaria, sui grani antichi si sta dibattendo molto...In teoria dovrebbero contenere un po meno proteine, di conseguenza dovrebbe formarsi meno glutine...ma e' davvero cosi importante tutto cio'? Molto probabilmente no... Riguardo al pane con lievito madre, senz'altro risulta piu' digeribile, per il processo di fermentazione e maturazione che lo caratterizza: questo pero' con l'allergia al nickel a poco a che fare. Il tempeh come riferito dai colleghi e' pur sempre un legume: il consiglio per una miglior digeribilita' di questi alimenti e' quello di consumarli regolarmente, con porzioni moderate. Cordialmente

26 Giugno 2024
Giulia Mostini

Buongiorno Ilaria Concordo con i miei colleghi nel dire che nel dibattito grani antichi e grani moderni la differenza è semplicemente il quantitativo di proteine e la qualità del prodotto. Se il suo problema è legato in generale al glutine, comunque, il consumo di soli grani antichi non risolverà nulla perché comunque è presente anche in questi prodotti. Per quando riguarda il lievito madre, non apporta alcuna modifica per la presenza di nichel, per il quale sarebbe meglio valutare altre fonti alimentari che sicuramente ne contengono in quantità superiori. Infine, il tempeh è un prodotto derivato da legumi, quindi come tutti i legumi può dare gonfiore, ma bisogna sempre valutare l'alimentazione in generale per capire se tale gonfiore è causato da altro o solo da legumi.

26 Giugno 2024
Giulia Piccirilli

Buongiorno Ilaria, capisco la tua perplessità riguardo al discorso dei grani antichi, ma come spiegato dai colleghi a livello nutrizionale non ci sono differenze apprezzabili rispetto ai corrispettivi più commerciali. Se li preferisci, ha senso acquistarli per una questione di gusto o per scegliere prodotti locali. I prodotti lievitati con lievito madre possono risultare più digeribili in quanto questo, oltre che dai lieviti, è composto anche da batteri (solitamente lattobacilli) in grado di determinare una maggiore proteolisi del glutine, oltre a conferire un gusto migliore al prodotto finale. Non ci sono evidenze riguardo la relazione lievito madre e allergia al nichel solfato (la cui esclusione va valutata con un professionista ed è da considerare se si hanno sintomi a livello sistemico, ma ha poco senso escluderlo solo in caso di sintomi cutanei). In fine per quanto riguarda il tempeh, va valutata l'alimentazione complessiva per comprendere se il senso di gonfiore è attribuibile direttamente a quell'alimento o magari a qualche aspetto che si sta tralasciando. Spero di aver risposto alle tue domande, un saluto.

26 Giugno 2024
Maria Massimilla

Buongiorno Ilaria i grani antichi hanno effetto proinfiammatorio e indice glicemico basso per questo vengono usati a differenza di tanti altri tipi di glutine... hanno ottime qualità digestive , ricchi in fibra e con buone proprietà nutrizionali a differenza di altri. In più va valutato il tuo stato nutrizionale , la tua cartella clinica e seguire uno stile alimentare Saluti Dott.ssa MARIA MASSIMILLA

26 Giugno 2024
Anna Magrino

Buongiorno, la sua allergia al Nichel fa pensare ad una predisposizione a infiammaxione intestinale. Farei una dieda con pochi zuccheri e eliminerei l'istamina. In contemporanea assumere un buon probiotico mirato. Prediligerei couscous,quinoa, riso e amaranto. Il discorno dei grani antichi o moderni lo spostere ad un secondo momento. Concordo con i collegli per la illuminante spiegazione delle varie differenze. Ne faccia buon uso! Dott.ssa Anna Magrino

26 Giugno 2024
Virginia Rizzo

Buongiorno I grani antichi contengono,come il nome già fatto intendere,un grano antico Ciro non manipolato Attualmente ,per evitare l allettamento della spiga, queste sono irradiate con raggi gamma che le mantengono diritte Questo processo modifica la.molecole del glutine, rendendola sconosciuta al nostro sistema immunitario. In alcuni soggetti o perché predisposti o perché infiammati,porta ad un gonfiore addominale. Il lievito madre è sicuramente una ottima.fonte di batteri buoni che aiutano l intestino Il gonfiore deriva da una disbiosi intestinale l'introduzione di parecchi alimenti ricchi di fibre ,senza un supporto digestivo da parte di un microbioma.equilobrato,porta a gonfiore Dott,Rizzo

27 Giugno 2024
Riccardo Brigliadori

Buonasera Ilaria, non mi risulta che i grani antichi abbiano meno glutine. Ciò che hanno in minor quantità potrebbero essere quei composti resistenti alla digestione che vengono poi fermentati dalla flora batterica generando gas. Avendo meno di questi composti risultano più facilmente digeribili. Riguardo al lievito madre è sicuramente migliore del lievito di birra in quanto il suo uso implica lievitazioni più lunghe permettendo di aumentare la digeribilità del prodotto. Non saprei dirle invece se l'uso del lievito madre è migliore per chi soffre di allergia al nichel. Confermo che i prodotti fermentati siano migliori per la digestione intestinale quindi bisognerebbe capire se è stato davvero il Tempeh a generare disagio oppure altri alimenti nel pasto o nella giornata che hanno creato un effetto somma di quei composti fermentabili dai microbi intestinali. Cordialmente Dr.B.

23 Dicembre 2024
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}