
Dott.ssa Miriam Ciociola
Dott.ssa Miriam Ciociola
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Manfredonia (FG)
Manfredonia (FG)
Prestazioni offerte
- In studio
- Online
- In studio
- Online
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Offro una serie di servizi tra cui consulenze individuali, conferenze, lezioni universitarie e laboratori scolastici, ma sostanzialmente il mio lavoro si basa sull’elaborazione di piani alimentari personalizzati.
Le diete rispecchiano le esigenze di ogni paziente. La personalizzazione dipende dall’obiettivo del paziente, dalla condizione patologica, da preferenze e/o abitudini di vita ma, cosa più importante, dalla personalità emotiva e caratteriale di chi ho di fronte. Penso infatti che il compito di una nutrizionista sia quello di considerare il cibo non solo per i suoi aspetti nutrizionali, ma anche e soprattutto per i suoi risvolti psicologici, in quanto la modalità di vivere le emozioni incide fortemente sulla riuscita o meno di una dieta.
Utilizzo strumenti e tecniche di ultima generazione. Tra queste l‘impedenziometria, che è una tecnica in grado di ricavare
informazioni sulla composizione corporea. La tecnica più innovativa, di cui sono pioniera nella provincia di Foggia, è quella della ecografia adipometrica (adipometro HOSAND).
L'analisi della composizione corporea (IMPEDENZIOMETRIA), permette di valutare lo stato di idratazione ed eventuale ritenzione idrica, gli indici di nutrizione, la massa grassa e la massa magra e il metabolismo. L'analisi adipometrica (ADIPOMETRO: Ecografo), tecnica ecografica, consente una analisi più dettagliata e approfondita della composizione corporea, attraverso misurazioni non invasive ed idonee anche durante la gravidanza. Essa permette di ottenere una misurazione immediata dello spessore del tessuto muscolare e degli strati adiposi. Grazie alla scansione bidimensionale delle sedi anatomiche si valuta inoltre la qualità dei pannicoli adiposi (grasso superficiale e profondo), il tono e il trofismo delle fasce muscolari e, cosa molto importante, la loro evoluzione in seguito ad un determinato piano alimentare, ad un programma di riabilitazione (es. post bariatrica, post traumatica) o di allenamento.
Formazione
La dott.ssa Miriam Ciociola, ha conseguito due Lauree Magistrali nel campo dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana e un Master in produzioni biologiche. Ha pluriennale esperienza professionale (dal 2008) nel campo della nutrizione e dietetica. Ha collaborato con una
importante multinazionale spagnola a Milano e nelle Marche e con importanti enti di rilevanza nazionale (SIAN - ASL, Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata). Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione post laurea ed approfondito la nutrizione applicata all’infertilità di coppia, endometriosi, ovaio policistico, insulino resistenza, sindrome metabolica, obesità, oncologia, gastroenterologia (steatosi epatica, gastrite, reflusso, MICI).
Compare nel team di lavoro in articoli scientifici inerenti alla nutrizione, pubblicati dall’Istituto Superiore della
Sanità.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al curriculum completo.