Integrazione regolare di proteine in polvere? Può essere dannoso?
Premessa: la mia alimentazione è varia e equilibrata (o almeno, cerco che sia così il più possibile) e svolgo attività fisica (palestra) 2 o 3 volte la settimana. Mi piacerebbe integrare le proteine in polvere nella mia dieta, poiché mi capita di "abbuffarmi" per raggiungere un certo quantitativo di proteine nei miei pasti. Con le proteine in polvere sarebbe più semplice. Tuttavia, non le ho mai utilizzate e ho dubbi sul loro utilizzo per quanto riguarda la salute.
I miei quesiti sono i seguenti:
1) Sul medio-lungo periodo è sconsigliato l'utilizzo delle proteine in povere? Ovvero: è sempre meglio assumere i macronutrienti attraverso "cibo normale", oppure mangiare proteine in polvere può essere uguale al mangiare un altro cibo "normale", come ad esempio un piatto di fagioli?
2) posso integrare regolarmente le proteine in polvere (ad esempio, 3/4 volte la settimana per 35/50 grammi ogni volta) alla mia dieta oppure è sconsigliato?
3) C'è un limite massimo oltre il quale è meglio non esagerare con esse?
4) Come assumere correttamente proteine in polvere, in relazione a tempi (quando e per quanto tempo utilizzarle) e quantità (max. grammi giornalieri)?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che arriveranno. Grazie mille.
11 Risposte dai professionisti NutriDoc
Buonasera Filippo Non conoscendoti e non sapendo qual è il tuo fabbisogno energetico e proteico, diventa complicato rispondere alle tue domande. Sicuramente posso dirti che l'integrazione proteica non è obbligatoria per individui che svolgono attività fisica come la tue, perciò bisognerebbe capire effettivamente tramite l'aiuto di un professionista se la tua alimentazione è adeguata a raggiungere il quantitativo proteico che necessita il tuo corpo. Per di più, assumere integratori non è mai come consumare cibo vero e proprio perché quest'ultimo presenta una struttura particolare che permette di avere un certo tipo di assorbimento da parte del corpo, che gli integratori non hanno. Per questo motivo gli integratori si dovrebbero utilizzare solo nel momento in cui c'è una reale carenza e non si riesce ad assumere con la sola alimentazione ciò che è necessario.
Buongiorno, Fatta la premessa, come la collega, che bisognerebbe conoscere meglio il suo profilo, fabbisogno, metabolismo,tipo di attività, il concetto di integrazione, in generale, è legato a "integrare" qualcosa che non è sufficiente ( magari per un periodo ad esempio salvo alcune problematiche fisiologiche o patologiche) a livello alimentare e non è un sostituto dell' alimento. Di norma raggiungiamo il nostro fabbisogno già con l' alimentazione. Diciamo che tutto in eccedenza può essere dannoso, quindi bisognerebbe fare prima una valutazione della sua alimentazione e fabbisogno prima di anche solo affermare che non raggiunge l' introito sufficiente con l' alimentazione tanto da necessitare. Bisogna anche inoltre valutare l' integratore nello specifico poiché non tutte le proteine sono uguali o di alta qualità. Il mio consiglio è di fare una visita e iniziare con una corretta alimentazione basata sul suo specifico profilo. Buona giornata.
Buongiorno Filippo, le proteine in polvere di per sé non fanno male ma devono essere assunte (come qualsiasi alimento) nella giusta quantità e secondo un certo metodo. Non conoscendo la sua composizione corporea e i suoi fabbisogni non si più dare una stima del quantitativo proteico che dovrebbe assumere. Oltretutto dipende anche dalla qualità del prodotto, in commercio si trovano tanti prodotti scadenti ma altrettanti molto validi. Il consiglio in questi casi è di richiedere un consulto nutrizionale. Saluti Dott. Francesco Ceccarelli FB: Dott Francesco Ceccarelli - Biologo Nutrizionista IG: nutrizionista_ceccarelli_
Buongiorno, le linee guida sono concordi nel ritenere il fabbisogno proteico giornaliero oscillante tra 1 e 1,5 gr pro kg di proteine PURE,andare oltre, non è né consigliabile né migliorativo della sua condizione di salute o prestazionale. Che lei decida di assumere questo quantitativo attraverso un alimentazione varia (cosa che le consiglio) o attraverso l integrazione è perfettamente uguale
Buongiorno Filippo, l'integrazione costante di proteine in polvere non è in alcun modo dannosa. La quantità da integrare dipende dell'entità della carenza nella dieta, dall'impegno muscolare dell'esercizio fisico e dal tuo peso corporeo. Se la dieta è carente la si deve prima adeguare e poi valutare l'integrazione. Questo tipo di intervento è più economico che acquistare proteine in polvere ogni due mesi. Per il tipo di attività fisica che riferisci il più delle volte basta la sola dieta. Probabilmente c'è qualche macroerrore nella composizione dei pasti di cui non ti rendi conto. Per info: riguardo i vari prodotti disponibili la dose raccomandata in etichetta non dovrebbe superare i 30g/die. Spero di esserti stata utile, ML.
Buongiorno Filippo, premetto che non avendo dati a disposizioni, è difficile rispondere correttamente alla domanda, ma secondo me per l'attività fisica che hai descritto non c'è necessità di integrazione, in quanto con la sola alimentazione dovresti riuscire a coprire il tuo fabbisogno proteico. Considera che le proteine non sono presenti solo in carne, pesce, uova...ma anche in cereali, latte, yogurt (soprattutto quello greco), quindi con un'alimentazione bilanciata non dovresti avere problemi. Spero di essere stata utile.
Buongiorno Filippo prima di iniziare a risponderti sarebbe opportuno una consulenza nutrizionale con esami antropometrici e patologie correlate e poi vedere in base alle tue esigenze giornaliere se assumere le proteine, come assumerle e quante in modo da avere una alimentazione bilanciata . Saluti Dott.ssa MARIA MASSIMILLA
Buongiorno Filippo, il consiglio più sensato è di farti seguire da un nutrizionista così da elaborare una dieta con il giusto introito di tutti i macronutrienti di cui hai bisogno in questo periodo della tua vita. Detto questo ci sono proteine in polvere del tutto valide e di ottima qualità che potresti assumere, però calcolando il giusto quantitativo giornaliero. Aumentare l'introito proteico deve avere uno scopo (se si vuole mettere su massa muscolare) e ha un limite perché oltre una certa soglia diventa inutile e può diventare anche dannoso. Saluti.
Buonasera, il temine " abbuffarmi" che ha usato mi fa pensare che nell'arco della giornata i suoi pasti non siano adeguatamente equilibrati. Dovrebbe fare una BIA per avere chiara la composizione corporea per valutare la qualità della massa muscolare. L'unico consiglio pratico è assumere proteine entro mezz'ora dalla fine dell'allenamento...frutti secchi, cioccolato fondente, affettati, parmigiano. Le proteine in polvere per il lavoro in palestra non sono necessarie, a mio avviso, a meno che non ci sia una carenza effettiva ma la valutazione va fatta da un professionista. Dott.ssa Anna Magrino
Concordo con la risposta del Dr. Riccardo Comastri la quantità di proteine giornaliera totale non deve superare i 2 gr per chilo di peso ideale. Se le prendi in polvere devi detrarle dalla dieta per cui alla fine è uguale. Vorrei comunque aggiungere che per l'aumento di massa muscolare sono molto importanti i carboidrati... per questo ti consiglio di farti seguire da un nutrizionista che ti faccia una BIA seria. Saluti Dr.ssa Sonia Rossi
Ecco le risposte alle tue domande: 1) Sul medio-lungo periodo, l'uso moderato di proteine in polvere non è di per sé dannoso. Tuttavia, è sempre preferibile ottenere i nutrienti da fonti alimentari naturali. Le proteine in polvere possono essere considerate un complemento alla tua dieta, ma non dovrebbero sostituire completamente le fonti proteiche alimentari. 2) Puoi integrare regolarmente le proteine in polvere nella tua dieta, ma è importante non esagerare. Utilizzarle 3-4 volte a settimana per raggiungere un totale di 35-50 grammi ogni volta può essere ragionevole, ma assicurati di bilanciare la tua dieta con una varietà di alimenti proteici. 3) Esiste un limite massimo consigliato per l'assunzione di proteine giornaliere, che varia in base a fattori individuali come il peso, l'età e il livello di attività fisica. In generale, è consigliabile non superare l'assunzione di proteine oltre 2 grammi per chilo di peso corporeo al giorno. Tuttavia, è sempre meglio consultare un professionista della salute per determinare la quantità ottimale per te. 4) Per quanto riguarda il momento e la quantità di assunzione, le proteine in polvere possono essere consumate in diversi momenti della giornata, come al mattino, dopo l'allenamento o come spuntino. La quantità dipende dalle tue esigenze individuali di proteine e dal resto della tua dieta. Assicurati di seguire le istruzioni sull'etichetta del prodotto e, se necessario, consulta un dietologo o un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Se hai ulteriori domande, non esitare a chiedere!