Modifiche salvate

Help! Il mio Bimbo di 8 mesi rifiuta quasi sempre il latte.

Alessia (Bologna)
23 Febbraio 2025
6 Risposte

Salve, il mio bimbo non beve più latte gia da quando aveva 6 mesi e mezzo;
mangia bene: pranzo e cena pappa e merenda yogurt e frutta. Ma del latte non ne vuole sapere.. io continuo ad offrirlo la mattina e la sera prima della nanna.. a distanza almeno di 4/5 h dal pasto la sera.. (e ovviamente la mattina a stomaco vuoto dalla pappa delle 19:00)
ogni tanto, a caso lo beve.. altre volte lo rifiuta completamente. Certe volte ne beve o la sera o la mattina solo 100 ml..altre 150,altre solo 70 ml, e rarissimo ha bevuto anche 200 ml.. ma la maggior parte delle volte rifiuto completo per anche 2 gg di seguito … piangendo quando lo propongo.. spostandosi all’indietro. Provato anche mentre dorme ma non risolvo nulla. Piange e basta.
So che il latte sarebbe fondamentale entro il primo anno di vita. Ho provato più marche di artificiale ma nulla (ps: lui è stato allattato artificialmente) ..ho messo anche il biscotto,
Riprovato senza, riprovato con… ma niente! Cosa devo fare?! Sono disperata perché il giorno che lo beve bene. Altrimenti beve pochissimo. Anche perché l’acqua la integriamo nella giornata..
Ma ne beve pochissima.. qualche ml qua e la (50-60ml nella giornata). .
I pannolini sono spesso asciutti… bagnerà 3/4 pannoli al di.. poca pipi. Sono sempre leggeri. Prima dello svezzamento beveva anche 1 litro al giorno e noto molto la differenza.
Non capisco perché non beve piu. Svezzamento iniziato a 6 mesi.. il cibo solito lo apprezza abbastanza.
Puó continuare cosi.?! Quando non beve il latte do anche 2 yogurt al giorno. La dr.ssa pediatra ha detto che posso. Ogni tanto do yogurt bianco altre volte quello di alcune marche per bambini (mio,mellin,plasmon,humana…ecc..). Puo bastare come sostituto per il calcio?

6 Risposte dai professionisti NutriDoc

Chiara Maiolo

Buongiorno, è vero che si consiglia di mantenere il latte materno o artificiale come alimento principale fino ai 12 mesi, ma ci sono bimbi che non lo vogliono da inizio svezzamento (soprattutto chi prende latte artificiale). Se ha un'alimentazione varia e bilanciata nei nutrienti, non mi preoccuperei. Importante offrire invece spesso l'acqua, non solo ai pasti ma durante la giornata. Magari facendo vedere che anche voi bevete con lui. Il bimbo è attivo come sempre? Ha notato cambiamenti nel comportamento? Se non è cambiato, starei tranquilla. Se avesse bisogno di approfondire in consulenza, mi occupo di alimentazione pediatrica e svezzamento e può contattarmi. 3469632639 dietista.chiaramaiolo@gmail.com Instagram mammedietiste

26 Febbraio 2025
Lucia Luccarini

Carissima Alessia, la prima cosa che mi sentirei di dirle è che se il pediatra riscontra una crescita regolare e l’assenza di sintomi o segni clinici che possano destare qualche sospetto, ci può far stare più che tranquilli. È vero che l’OMS sostiene che il latte può (può non deve) costituire l’alimento principale fino all’anno di età, ma questo non vuol dire che se il bambino predilige il cibo e che in totale autonomia abbia fatto questo passaggio, il latte deve essere necessariamente inserito. Il fatto che poi solo i latticini contengano calcio questo non è assolutamente corretto, anzi…abbiamo a disposizione nella nostra alimentazione moltissime altre fonti di calcio come ad esempio legumi, rucola (per esempio un primo piatto con pesto di rucola potrebbe essere ottimo se gradito). Per qualsiasi altra cosa può scrivermi se vuole a nutrizionistaluccarini@gmail.com Un caro saluto

26 Febbraio 2025
Arianna Anguilletti

Buongiorno Alessia. Mi chiamo Arianna Anguilletti e sono una nutrizionista specializzata in nutrizione pediatrica. Se il tuo bimbo rifiuta il latte non disperare e non cercare di obbligarlo se non lo vuole assumere. Continua ad offrirlo, con meno frequenza e meno stress. A 8 mesi non è più indispensabile come prima dei sei, ormai compensa bene la sua alimentazione con tutti gli alimenti che avete introdotto. Al mattino puoi offrire preparazioni contenenti latte formulato 2 o latte vaccino come porridge oppure pancake. Al pomeriggio lo yogurt bianco intero va benissimo come sostituto del latte, magari addizionato di pezzetti di frutta o frutta frullata. Sconsiglio yogurt preparati per bambini poiché contengono molti zuccheri.

26 Febbraio 2025
Daniela Pungente

Ciao! Capisco la tua preoccupazione, ma se la crescita del tuo bimbo è regolare e non ci sono segnali di disidratazione, non mi allarmerei troppo. È abbastanza comune che i bambini, una volta avviato lo svezzamento, inizino a rifiutare il latte, soprattutto se mangiano con gusto altri alimenti. Gli yogurt interi senza zuccheri aggiunti sono un’ottima alternativa per il calcio, e se li assume regolarmente, insieme ad altre fonti di calcio come formaggi freschi o parmigiano in piccole quantità, la sua alimentazione rimane equilibrata. Per l’idratazione, puoi provare a offrirgli l’acqua in bicchierini diversi, magari arricchendola con un po’ di frutta frullata per renderla più interessante. Se i pannolini rimangono spesso asciutti, cerca di stimolare l’assunzione di liquidi anche con alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura. Continua a monitorare la situazione, ma se il bambino sta bene e cresce normalmente, puoi stare tranquilla! Dott.ssa Daniela Pungente Biologa Nutrizionista (daniela.pungente@gmail.com)

26 Febbraio 2025
Maria Rosaria Capasso

Ciao mamma, da mamma Capisco la tua preoccupazione È normale che i genitori si preoccupino quando i bambini riducono l’assunzione di latte, soprattutto sotto l’anno di età. Da nutrizionista Tuttavia, cerchiamo di analizzare la situazione con calma e vedere come affrontarla al meglio. Perché potrebbe rifiutare il latte? Cambiamenti legati allo svezzamento: Con l’introduzione dei cibi solidi, molti bambini mostrano meno interesse per il latte. Esperienze precedenti: Se ha avuto rigurgiti o fastidi legati al latte, potrebbe aver creato un’associazione negativa. Gusto e sazietà: Ora che mangia cibi solidi, potrebbe semplicemente preferirli e sentirsi già sazio. Il calcio e i latticini: lo yogurt può bastare? Sì, lo yogurt è un valido sostituto per l’assunzione di calcio. Se assume due yogurt al giorno e consuma formaggi freschi (tipo ricotta o parmigiano grattugiato nella pappa), è comunque coperto dal punto di vista del fabbisogno di calcio. Altri alimenti ricchi di calcio che puoi introdurre: • Ricotta e formaggi freschi (in quantità moderate) • Parmigiano nelle pappe (1 cucchiaino apporta calcio) • Verdure a foglia verde (se accettate e adatte all’età) • Latte e derivati integrati nei pasti (besciamella leggera, creme a base di latte) L’idratazione: cosa fare per aumentare i liquidi? Il fatto che i pannolini siano spesso asciutti indica che sta assumendo pochi liquidi. È importante affrontarlo subito: • Prova diverse modalità di somministrazione: biberon, tazza con beccuccio, bicchierino, cannuccia. A volte il bambino accetta meglio forme “da grandi”. • Frutta ricca di acqua: anguria, melone, arancia (se tollerata) o frutta frullata diluita con acqua. • Brodo vegetale: aggiungilo alle pappe per aumentare l’apporto di liquidi. Suggerimenti pratici per il latte (se vuoi riprovare): • Cambia temperatura del latte (più caldo o più fresco) • Usa una tazza simpatica o bicchieri colorati • Prova con piccole quantità e senza forzarlo: la pressione può aumentare il rifiuto • Offri latte integrato in preparazioni: crema di riso con latte, purè di patate con latte Quando è importante allarmarsi: Consulta subito il pediatra (urgente) se: • Fa meno di 3 pannolini bagnati al giorno con urina scura e concentrata • È apatico, meno reattivo o sembra debole • Ha la bocca secca o occhi infossati (segni di disidratazione) • Rifiuta del tutto cibi e liquidi per più di 12-24 ore Se i pannolini sono davvero pochi e leggeri e il bimbo appare meno vivace, chiama subito il pediatra o portalo al pronto soccorso. In sintesi: ✅ Se accetta due yogurt al giorno + formaggio nelle pappe, il fabbisogno di calcio è in gran parte coperto. ✅ Concentrati sull’aumento dell’acqua e dei liquidi. ✅ Evita di forzare con il latte, ma proponilo in altri modi. ✅ Se i pannolini restano asciutti o noti segni di disidratazione, vai subito dal pediatra o al pronto soccorso.

26 Febbraio 2025
Ilaria Conte

Gentile mamma, se il pediatra riscontra un andamento corretto della crescita del bambino e non registra segni di disidratazione non mi preoccuperei se rifiuta il latte. Il latte è un buon alimento ma non è fondamentale in se per sé, sono fondamentali le proteine ed i minerali in esso contenuti. Se il bambino non beve latte ma mangia yogurt naturale, formaggi freschi non avrà carenza di minerali come ad esempio il calcio così come se consuma carne, pesce, uova e legumi non avrà carenze proteiche. Il problema sarebbe se rifiutasse e non assumesse categorie di alimenti, non un particolare alimento. Attenzione però all'idratazione: offrire spesso acqua e far consumare frutta fresca, verdure anche sotto forma di minestre, brodi vegetali e rivolgersi al pediatra per qualunque dubbio.

26 Febbraio 2025
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}