
Dott.ssa Francesca Vescio
Dott.ssa Francesca Vescio
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Conflenti (CZ)
Prestazioni offerte
- In studio
- Online
- In studio
- Online
- In studio
Info principali
Abilitazioni
Per legge, dal Luglio 2018, un Dietista può esercitare questa professione solo dopo essersi iscritto all’Albo dei Dietisti, regolamentato dalla Federazione Nationale Ordini TSRM / PSTRP.
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Elaboro piani nutrizionali basati sulle più recenti evidenze scientifiche e linee guida, personalizzandoli in base alle esigenze, ai gusti e allo stile di vita di ciascun paziente.
Non impongo schemi rigidi, ma aiuto i miei pazienti a gestire la propria alimentazione in modo flessibile, offrendo loro la libertà di scegliere cosa mangiare. Questo approccio permette di ottenere risultati senza sacrifici, spesso mangiando più di prima, migliorando il rapporto con il cibo e favorendo il benessere fisico e mentale.
Il mio obiettivo è cambiare la percezione della dieta, liberandola dall’idea di restrizione e frustrazione, trasformandola in un vero alleato di benessere. Un’alimentazione sana si basa sull’equilibrio e sulla sostenibilità, permettendo di costruire uno stile di vita sano, armonioso e appagante, che ti faccia sentire al meglio ogni giorno.
Mi occupo principalmente di:
- Alimentazione per il benessere e la prevenzione
- Diete per sportivi e miglioramento della performance
- Nutrizione clinica (diabete, dislipidemie, disturbi gastrointestinali, etc)
- Piani alimentari per dimagrimento, ricomposizione corporea, eccessiva magrezza
- Educazione alimentare per adulti, bambini e famiglie
Come si svolge la prima visita?
Durante la consulenza, analizzo le tue abitudini e consumi alimentari e le tue necessità personali, per creare un piano nutrizionale che rispetti le più recenti evidenze scientifiche, ma che sia anche in sintonia con le tue preferenze, le tue abitudini quotidiane e le eventuali patologie. Il mio obiettivo è far sì che la dieta non diventi un peso, ma un vero alleato che si integra naturalmente nella tua routine, trasformandosi in uno stile di vita irrinunciabile.
In seguito, effettuo una valutazione approfondita della tua composizione corporea, utilizzando la misurazione del peso, dell'altezza, delle circonferenze e l’esame bio-impedenziometrico. Questo mi consente di ottenere un punto di partenza preciso e di monitorare i progressi in modo dettagliato, ottimizzando ulteriormente il tuo percorso nutrizionale in base ai dati ottenuti e agli obiettivi concordati.
Le consulenze online si svolgono allo stesso modo ma le misure antropometriche dovranno essere prese in autonomia secondo le mie indicazioni.
Come si svolgono i controlli?
Effettuo una valutazione della tua composizione corporea attraverso la raccolta delle misure antropometriche per avere un quadro preciso e aggiornato del tuo stato di salute e monitorare i cambiamenti nel tempo.
Valuto anche l’appropriatezza del piano alimentare e apporto eventuali aggiustamenti per far sì che il piano sia sempre efficace e adattato alla tua vita quotidiana.
Inoltre, ogni incontro è un’opportunità per lavorare insieme sulla tua motivazione e sull’aderenza al piano, attraverso consigli che ti aiutano a superare eventuali difficoltà.
Formazione
Laurea in Dietistica presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro con votazione 110 e lode
Tesi sperimentale in Gastroenterologia
“Restrizione dietetica e demineralizzazione ossea nei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali”
Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso l'Università degli Studi di Firenze
Associazioni e riconoscimenti
Socia ASAND