Dott.ssa Melania Currò
Dott.ssa Melania Currò
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Milazzo (ME)
Prestazioni offerte
- In studio
- Online
- In studio
- Online
- In studio
- Online
- In studio
- Online
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
Ho voluto creare uno spazio accogliente dove i miei pazienti possano sentirsi a loro agio e, allo stesso tempo, ricevere consulenze personalizzate basate su evidenze scientifiche. L’obiettivo è quello di fornire un approccio olistico alla nutrizione, che non si limiti solo alla dieta, ma che consideri anche lo stile di vita, le abitudini quotidiane e la salute mentale. Così, díaita rappresenta un luogo di crescita, non solo per i miei pazienti, ma anche per me. Ogni giorno è una nuova opportunità per imparare, aggiornarmi sulle ultime scoperte in campo nutrizionale e offrire un servizio sempre più personalizzato e competente. L’idea di abbinarlo alla cucina esperienziale nasce per rendere l’alimentazione non solo un tema teorico, ma qualcosa di vivo, pratico e coinvolgente. Questo approccio si basa sulla convinzione che la cucina sia uno strumento potente di educazione, capace di unire la conoscenza delle scelte alimentari con l’esperienza diretta della preparazione dei cibi.
Con la prima visita nutrizionale inizieremo a conoscerci, a confrontarci sul tuo stile di vita in generale, considerando anamnesi fisiologica e patologica (previa diagnosi da parte del medico). Considereremo la storia ponderale ed il comportamento alimentare, per poi valutare lo stato nutrizionale e la composizione corporea tramite la rilevazione di misure antropometriche e dell'esame bioimpedenziometrico. Valuteremo gli obiettivi e la pianificheremo il percorso nutrizionale.
Seguirà la consegna, non soltanto del piano alimentare, ma di tutto ciò che servirà a vivere serenamente e fare proprio l'equilibrio nelle scelte alimentari.
Durante tutto il percorso, avrai da parte mia, un supporto continuo.
Tramite il monitoraggio periodico, valutaremo i progressi e ed eventuali modifiche al percorso nutrizionale.
Formazione
Nonostante i consigli di chi si aspettava scegliessi il liceo, il mio percorso di studi inizia con l‘Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione e, guardandomi indietro, non ho mai avuto dubbi sulla mia scelta. Quella strada mi ha permesso di arrivare fin qui, facendo ciò che mi appassiona. Dopo il diploma, ricordo di aver considerato due opzioni: l’Alma, la più alta scuola di cucina e il corso di laurea in Scienze Gastronomiche. Principalmente per non allontanarmi dall’attività di famiglia, scelsi il corso di laurea che poi mi permise di svolgere il tirocinio presso una cucina stellata. Riuscì così ad assemblare la teoria delle materie scientifiche alla buona pratica in cucina. Era quello che volevo. A sigillare questo percorso di studi fu la tesi dal titolo “Come la bocca inganna la mente. Neurogastronomia: la costruzione del sapore”. Mi innamorai di questa nuova scienza che studia perché ci piacciono certi cibi e non altri, la funzione dei sensi e principalmente dell’olfatto retronasale quando mangiamo, i ricordi legati al cibo, le esperienze ed emozioni che influenzano il nostro comportamento alimentare. Un campo interdisciplinare che aveva lasciato troppi punti interrogativi sui legami neurologici, fisiologici e biochimici del nostro organismo. Nel 2020 ho ripreso gli studi con la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Con questo corso ho avuto l’opportunità di approfondire temi affascinanti come la fisiologia, la biologia della nutrizione e la scienza degli alimenti. Ho studiato come l’alimentazione influenzi la salute a lungo termine e come possiamo prevenire malattie attraverso scelte alimentari consapevoli. Sono sempre stata appassionata di come il cibo possa migliorare il nostro benessere e, soprattutto, di come un’alimentazione equilibrata possa essere il primo passo verso una vita sana. Ho avuto modo di svolgere tirocinio e progetti pratici che mi hanno permesso di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali. Tra questi lo studio sperimentale, oggetto della tesi “Salute muscolo-scheletrica e aderenza alla Dieta Mediterranea” che ha individuato come questo stile di vita incida sulla prevenzione anche di sarcopenia e successivamente di osteoporosi nelle donne in post-menopausa.