
Dott. Andrea De Simone
Dott. Andrea De Simone
Invia un messaggio
Dichiara il tuo consenso prima di proseguire
Studi e indirizzi
Napoli
Napoli
Prestazioni offerte
- In studio 70 €
- In studio 50 €
Info principali
Abilitazioni
Per legge, un Nutrizionista può esercitare questa professione solo dopo aver superato l’esame di stato ed essersi iscritto all’Ordine dei Biologi (Sezione A).
Abbiamo verificato manualmente che questo professionista sia iscritto all’albo.
Metodo di lavoro
La visita è composta dalle tre misurazioni attualmente "Golden Standard" in campo di analisi nutrizionale, ovvero: misure antropometriche, con circonferenze corporee; plicometria per rilevare i millimetri effettivi di grasso in sette punti di Repere specifici; ed analisi impedenziometrica , per ottenere valori di stato di idratazione, massa grassa, massa muscolare e fabbisogno calorico giornaliero.
Dopo un'attenta anamnesi circa abitudini, stili di vita ed eventuali patologie, sarà stilato un piano alimentare "flessibile" che non si basa sui canonici pasti "bloccati" nei vari giorni della settimana, bensi su preferenze e disponibilità di alimenti della persona in questione, non ritenendo nessun cibo fondamentale, ma solo uno dei tanti pezzi del puzzle chiamato "nutrizione sana e consapevole".
Ogni referto, antropometrico ed impedenziometrico, sarà stampato e valutato di volta in volta, per confrontare cambiamenti e andamento generale del percorso nutrizionale, in qualsiasi ambito: da quello patologico e dismetabolico (diabete, ipertensione, insulino resistenza); a stadi di accrescimento, senilità, menopausa, gravidanza-allattamento; a nutrizione sportiva, compresi agonismo e preparazioni atletiche in generale.
Formazione
Ho conseguito Laurea triennale e Magistrale in Biologia della Nutrizione, ultimando il mio percorso accademico nella sezione di Biochimica e Patologia Clinica presso l'Ospedale AORN Monaldi (Napoli), con tesi incentrata su diagnosi e trattamento di Sclerosi Multipla, conseguendo poi successivamente l'esame di abilitazione di Stato presso l'Ordine dei Biologi di Campania e Molise (N. ordine AA_88668).
Ho approfondito ulteriormente le mie conoscenze in ricomposizione corporea, nutrizione sportiva, e condizione cliniche e patologiche alimentari, grazie a corsi di perfezionamento e Master di I e II livello presso la Scuola SNS di Nutrizione Salernitana.
Infine dispongo di abilitazione e brevetto come Personal Trainer ed istruttore di Cultura Fisica di I e II livello, nonchè di allenatore di allenamento funzionale, con gli enti C.S.A.In. e OPES Italia, entrambi affiliati C.O.N.I.
Attualmente presso i miei due studi, seguo pazienti sia in condizioni fisiologiche regolari (da accrescimento ad invecchiamento nonché in stato di gravidanza-allattamento), che persone affette da diverse patologie dismetaboliche (ipercolesterolemia, diabete e resistenza insulinica). Collaboro inoltre con diverse strutture sportive con atleti agonisti di pugilato (campioni regionali under 20) con integrazione e alimentazione specifica sportiva per le categorie designate, nonchè preparazione a concorsi di forze armate e polizia.
Associazioni e riconoscimenti
Sono ambassador, nonché promoter dell'azienda "UnLock", marchio tutto italiano (con sedi in Campania, Lazio e Toscana) inerente produzione specifica e di alta qualità di integrazione sportiva, per poter seguire al meglio i miei atleti durante le loro preparazioni.