Modifiche salvate

Secondo voi la mia alimentazione è scorretta

Pierpaolo (Bari)
30 Giugno 2023
14 Risposte

Salve, mi presento, mi chiamo Pierpaolo e ho 32 anni. Non ho mai fatto diete e non ho molta cultura sull'alimentazione però da quando convivo con mio fratello che invece è uno sportivo e conosce molto bene la materia, mi stressa continuamente perché dice che mangio male, non mi sostento abbastanza, che dovrei mangiare più calorie, ecc.
Per cui ho deciso di scrivere per chiedervi se secondo voi la mia alimentazione è davvero così inadeguata.

Io non ho problemi di salute. Fisicamente sono sempre stato magrolino, sono 175 cm x 64 kg. Abbastanza sedentario, nel senso che non faccio sport e faccio un lavoro da scrivania, però in compenso non avendo la macchina al lavoro o a fare la spesa ci vado tutti i giorni a piedi.

Comunque sia in linea di massima la mia giornata tipo prevede:
- colazione con caffelatte con i biscotti (magari qualche volta ci metto anche la marmellata) e un frutto, perlopiù una banana o una mela.

- Pranzo, avendo la pausa pranzo breve cerco di mangiare una cosa veloce, o prendo una porzione di pasta in rosticceria oppure mi porto due tramezzini col prosciutto.

- merenda, alle 6 quando torno a casa, per spezzare la fame mangio sempre uno yogurt, poi magari ultimamente col caldo qualche volta al posto dello yogurt prendo una coppetta di gelato sotto casa.

- cena, diciamo che se a pranzo ho mangiato la pasta mi faccio un secondo, ad esempio petto di pollo, bastoncini findus, frittata, fettina di vitello oppure d'inverno il minestrone o la zuppa di legumi. Col secondo mangio sempre un contorno di verdure tipo lattuga, pomodori, patate lesse o spinaci e di solito anche un pochino di ricotta o di formaggio spalmabile. E ovviamente anche un frutto a fine pasto.
Quando invece non ho mangiato il primo a pranzo mi faccio la pasta come piatto unico.

Un'altra cosa è che effettivamente non ho l'abitudine di mangiare il pane a tavola. Spesso mi dimentico anche di comprarlo.

Per cui spero possiate rispondermi e darmi la vostra opinione a riguardo. Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

14 Risposte dai professionisti NutriDoc

Mattia Orlando

Ciao Pierpaolo! Dalla tua descrizione sembra che tu abbia una dieta relativamente equilibrata, ma ci sono alcune cose che potresti prendere in considerazione per migliorare ulteriormente la tua alimentazione. Ecco alcuni punti da considerare: 1. Colazione: Il caffelatte con i biscotti può essere migliorato aggiungendo una fonte di proteine come un uovo o dello yogurt. Le proteine ti aiuteranno a sentirsi sazio per più tempo e contribuiranno a mantenere stabile il tuo livello di zuccheri nel sangue. 2. Pranzo: Se hai poco tempo a disposizione, puoi cercare di optare per opzioni più salutari rispetto alla pasta in rosticceria o ai tramezzini col prosciutto. Prova a includere verdure e proteine magre come pollo o pesce nel tuo pasto. Ad esempio, potresti portare una insalata mista con del pollo grigliato o una porzione di pesce e verdure al vapore. 3. Merenda: Uno yogurt è una scelta salutare per la merenda, ma assicurati che sia uno yogurt senza zuccheri aggiunti. Anche una porzione di frutta fresca o frutta secca può essere una buona opzione per spezzare la fame. 4. Cena: Sembra che tu stia facendo scelte abbastanza sane per la cena, con una varietà di proteine e verdure. Continua a includere una fonte di proteine magre e assicurati di bilanciare il pasto con un po' di carboidrati integrali, come il pane integrale o una piccola porzione di pasta. È importante tenere presente che ogni persona ha esigenze diverse in termini di alimentazione, quindi potrebbe essere utile consultare un Dietista o un Nutrizionista che potrà fornirti una consulenza personalizzata basata sul tuo stile di vita e sulle tue esigenze specifiche. In generale, cerca di variare la tua dieta includendo una varietà di alimenti nutrienti, come frutta, verdura, proteine, cereali integrali e grassi sani. Mantenere uno stile di vita attivo, anche se non fai sport regolarmente, è altrettanto importante. Fare attività fisica come camminare regolarmente è un ottimo modo per mantenerti attivo. Spero che questi consigli ti siano utili! Ricorda di consultare sempre un professionista qualificato per una valutazione personalizzata.

5 Luglio 2023
Lucia Pone

Salve, da quanto si evince, non segue un'alimentazione sana ed equilibrata sia in termini di qualità che quantità. Resto a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e/o approfondimenti. Cordiali Saluti Dott.ssa Lucia Pone

5 Luglio 2023
Florinda Masciello

Salve Pierpaolo, mi sento di dirle che la sua alimentazione non è completamente sbagliata ma comunque apporterei delle correzioni cercando di comporre dei piatti più bilanciati e completi tra colazione, pranzo e cena con una fonte di carboidrati (pasta, pane, cereali in chicco, patate) una fonte di proteine (carne, pesce, uova, formaggi, legumi) grassi (olio EVO) e verdure. Per qualsiasi chiarimento sono a sua disposizione. Dott.ssa Florinda Masciello

5 Luglio 2023
Concetta Zito

Salve, la sua alimentazione è molto sbilanciata in carboidrati, il fatto che sia in normopeso, non giustifica questi eccessi. I biscotti a colazione li lascerei per il weekend e gli altri giorni proverei con pancakes, porridge, colazione salata. Lo yogurt va bene come spuntino, anche il gelato ma non tutti i giorni. Metta comunque delle verdure ad ogni pasto. Saluti

5 Luglio 2023
Anna Magrino

Credo che non debba ascoltare quello che dice un atleta perché la loro alimentazione è completamente diversa da una persona sedentaria come lei. Ciò non toglie che possa accogliere il consiglio di migliorare il suo stile di vita. Un piano alimentare più variato e completo che può gestire un nutrizionista in base alle sue necessità e un po di attività fisica regolare, magari di forza da aggiungere alle camminate potrebbero giovarle tantissimo. Lo ringrazi e inizi subito Dott.ssa Anna Magrino

5 Luglio 2023
Annarita Casiere

Salve la sua alimentazione è troppo ricca di carboidrati e di zuccheri semplici. In particolare questi ultimi non dovrebbero essere assunti quotidianamente. Inoltre mi sembra piuttosto scarsa di alimenti proteici e ricca di cibi processati piuttosto che freschi. Sarebbe opportuno cambiare alcune abitudini alimentari anche per prevenire eventuali problematiche di salute che potrebbero insorgere nel futuro .

5 Luglio 2023
Vincenzo Monaco

Salve Pierpaolo, grazie per aver condiviso la tua situazione alimentare con me. Come nutrizionista, posso darti qualche consiglio sulla tua alimentazione. Tieni presente che ogni persona è diversa e i consigli nutrizionali personalizzati sono sempre preferibili. Detto questo, ecco alcune osservazioni sulla tua giornata tipo: Colazione: La tua colazione sembra includere una buona fonte di carboidrati (biscotti) e una bevanda proteica (caffelatte). Aggiungere un frutto come una banana o una mela è un'ottima scelta, poiché fornisce vitamine e fibre. Se desideri migliorare ulteriormente la colazione, potresti considerare l'aggiunta di una fonte di proteine come un uovo sodo o dello yogurt greco, che può fornire una maggiore sazietà. Pranzo: La scelta di una porzione di pasta in rosticceria o due tramezzini col prosciutto è veloce, ma potresti cercare di includere più verdure nella tua scelta di pranzo. Ad esempio, potresti optare per un panino con verdure o una porzione di pasta con un condimento a base di verdure per aumentare l'apporto di nutrienti. Merenda: Lo yogurt è un'ottima scelta per la merenda, poiché fornisce proteine e probiotici benefici per la salute intestinale. Tuttavia, cerca di limitare l'assunzione di gelato come alternativa, in quanto potrebbe essere ricco di zuccheri aggiunti. Puoi considerare di variare le tue merende con opzioni come frutta fresca, frutta secca o un mix di semi. Cena: La tua cena sembra equilibrata, con un secondo piatto a base di proteine e un contorno di verdure. Assicurati di consumare una varietà di verdure per ottenere una gamma completa di nutrienti. Aggiungere un po' di carboidrati complessi come riso integrale, quinoa o patate dolci potrebbe fornire un apporto energetico più sostenuto. Pane: Non consumare il pane a tavola non è un problema se ottieni carboidrati da altre fonti come la pasta, il riso o le patate. Tuttavia, se ti piace il pane e desideri includerlo nella tua dieta, potresti considerare l'acquisto regolare per garantire che sia disponibile quando ne hai voglia. Ricorda che l'equilibrio e la varietà sono fondamentali per una dieta sana. Assicurati di includere una varietà di cibi nutrienti nelle tue scelte alimentari quotidiane. Inoltre, se desideri ottenere una valutazione più dettagliata della tua dieta e dei tuoi obiettivi personali, ti consiglio di consultare un nutrizionista professionista.

5 Luglio 2023
Maria Massimilla

Salve Pierpaolo, ti consiglierei un nutrizionista e anche avendo una condizione di normopeso, bisogna bilanciare bene e mangiare tutto in maniera corretta per evitare carenze e soprattutto evitare cibo spazzatura e prediligere pasta, riso, cereali, legumi in diverso modo e ampliare colazione e spuntini in maniera diversa e salutare Resto a disposizione saluti Dott.ssa MARIA MASSIMILLA

6 Luglio 2023
Rosario Lupo

Buongiorno, bisogna fare ovviamente delle correzioni nel suo piano alimentare. Come già detto è in una situzione di normopeso ma comunque è un soggetto sedentario. Ha detto che cammina a piedi ma non sappiamo per quanto tempo, cammina almeno 35-40 minuti al giorno? Potrebbe aggiungere anche la corsa se può o il nuoto visto che adesso il periodo estivo lo permette. Le indicazioni che lei ha fornito solo molto relative, è vero che è un soggetto giovane, ma non può fare una dieta troppo sbilanciata sui carboidrati, ad esempio se i biscotti o lo yogurt che lei consuma non sono di ottima qualità non fa altro che ingerire troppi zuccheri che sollecitano a sua volta l'insulina che è un ormone anabolizzante e quindi lei mette automaticamente su peso e si vede comparire magari la pancetta che altro non è la dieta squilibrata che lei sta svolgendo. Aggiungo che non conoscendo le sue analisi del sangue non si può dire altro purtroppo, bisogna capire a quando risalgono le sue ultime analisi del sangue. Un check-up almeno annuale è consigliato! La dieta va bilanciata in base a quelle che sono le esigenze del nostro organismo, e se necessita di un tipo di alimentazione piuttosto che un'altra o se necessita di integrazione si può capire solamente dalle analisi. Come spuntino se vuole continuare con lo yogurt ne compri uno con zero zuccheri o che presenti il meno possibile grassi saturi, eviti il consumo costante di gelato anche se fa molto caldo, preferisca frutta secca come noci, mandorle, pistacchi o al massimo frutta fresca di stagione. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi può contattare anche per una visita online. Cordialmente Dott. Rosario Lupo

8 Luglio 2023
Valentina Polita

Buongiorno, dalla descrizione della sua giornata tipo si evince che la sua alimentazione può essere migliorata attraverso alcune semplici modifiche, senza grandi sforzi. Attualmente ha delle abitudini che potrebbero rappresentare un fattore di rischio per la salute, quindi le consiglio di effettuare una visita nutrizionale per correggerle e sapere quali nuovi abitudini alimentari sane introdurre. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Valentina Polita

11 Luglio 2023
Francesco Inzerra

La mattina non avendo problemi particolari va bene occorre migliorare il pranzo non è il massimo tra l’altro i primi piatti da rosticceria sono più grassi che salutari il pomeriggio ha tente opzioni magari yogurt greco e frutta la sera e più facile organizzarsi

12 Luglio 2023
Stefania Mauro

Buongiorno Pierpaolo, come hanno affermato i miei colleghi, la sua alimentazione non è corretta. Ci sono degli errori sulla qualità e la quantità del cibo. Resto a sua disposizione nel caso in cui volesse iniziare un percorso nutrizionale sano e corretto. Cordiali saluti.

17 Luglio 2023
Susanna Agnello

Salve Pierpaolo. In questo caso potrebbe essere necessario apportare dei cambiamenti all’alimentazione da un punto di vista dell’introito calorico, in termini di qualità degli alimenti e di ripartizione dei macronutrienti nei diversi pasti (apporto di carboidrati, proteine e grassi). Per fare ciò sarebbe importante stimare il fabbisogno energetico giornaliero e valutare la composizione corporea (stima della massa magra e della massa grassa). Presso i nostri ambulatori del centro “My Nutritional” durante la visita effettuiamo l’esame bioimpedenziometrico per valutare la composizione corporea e anche test più specifici come il test del metabolismo basale tramite calorimetria indiretta, per valutare il dispendio energetico giornaliero, così da fornire piani alimentari personalizzati. Se interessato può contattare la segreteria del centro “MyNutritional” al numero 3209652987, con la possibilità di svolgere la visita a distanza in modalità online.

18 Luglio 2023
Corinne Dellisanti

Ciao Pierpaolo, grazie per avermi contattato. In generale, la tua alimentazione è abbastanza equilibrata e sana. Consumi una buona varietà di alimenti, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati. Innanzitutto, la tua colazione è un po' troppo ricca di zuccheri. Sarebbe meglio sostituire i biscotti con cereali integrali, come muesli o fiocchi d'avena, o con una porzione di yogurt greco con frutta fresca. In secondo luogo, la tua assunzione di carboidrati complessi è un po' scarsa. Sarebbe meglio aumentare la porzione di pasta a pranzo o cena, o aggiungere un'altra fonte di carboidrati integrali, come pane, riso integrale o quinoa. In terzo luogo, la tua assunzione di grassi buoni è un po' scarsa. Sarebbe meglio aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d'oliva a crudo ai tuoi piatti, o consumare più frutta secca o semi oleaginosi. Infine, la tua assunzione di proteine potrebbe essere leggermente aumentata. Sarebbe meglio aumentare la porzione di proteine magre a pranzo o cena, o aggiungere un pasto proteico a metà pomeriggio, come uno smoothie proteico o un frullato di frutta e yogurt. Ecco un esempio di come potresti modificare la tua dieta: Colazione Caffè o tè con latte scremato o vegetale Muesli integrali con frutta fresca e noci Pranzo Porzione di pasta integrale con verdure e un secondo piatto di proteine magre, come petto di pollo, pesce o legumi Merenda Yogurt greco con frutta fresca e frutta secca Cena Porzione di verdure con un secondo piatto di proteine magre, come tofu, tempeh, seitan o legumi Oppure Pasta integrale come piatto unico con verdure e un po' di ricotta o formaggio spalmabile Queste sono solo delle linee guida, ovviamente è importante adattare la dieta alle tue esigenze e preferenze personali. Se sei preoccupato per la tua salute, ti consiglio di consultare un nutrizionista, che potrà valutare la tua situazione specifica e darti consigli personalizzati. Cordiali saluti, Dott.ssa Corinne nutrizionista

14 Gennaio 2024
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}