Informazione consulenza
Buongiorno, volevo sapere se è possibile avere consulenza per quanto riguarda l'alimentazione di mio figlio (21 mesi). Lui mangia da sempre di tutto, è un gran mangione ed è prorpio questo il problema, non finirebbe mai di mangiare e mi sto preoccupando perché nonostante gli peso il cibo, non è un bambino magro .. il pediatra mi ha detto di fargli fare più movimento perché se no le gambe si potrebbero incurvare.
Non so più cosa fare e vorrei un aiuto da un esperto nel settore.
grazie mille
9 Risposte dai professionisti NutriDoc
Buongiorno Noemi, comprendo le sue preoccupazioni e sicuramente sono tutte da valutare con un professionista della nutrizione. Io mi occupo di nutrizione pediatrica ed educazione alimentare, se vuole può scrivermi in privato.
Salve sono una nutrizionista pediatrica, servirebbero ulteriori dati. Mi scriva tutto il caso per intero sulla mia mail alemirarchi@libero.it.
Credo xhe il pediatra debba invuarla ad una strutfura pediateica dove il bambino possa fare una serie di esami speciifici. Il movimebto è necessario per tutti. E ricordi nche i bambini non imparano siltanto ma copiano tutto ciò che vedono. Un sano stile di vita di tutta la famiglia si rifletterà sui suoi comportamenti. Tipo mangiare insieme a tavola ed altro. Buona giornata
Salve sono a sua disposizione se vuole può contattarmi in privato per qualsiasi dubbio , domande o per una consulenza nutrizionale saluti Dott..ssa MARIA MASSIMILLA
Occorre eseguire alcuni esami , probabilmente i pasti a base di carboidrati potrebbero incrementano l’insulina oltre il dovuto , tuttavia occorrono dati più precisi e degli approfondimenti per capire di più .
Buonasera Noemi, anche io mi occupo di nutrizione pediatrica ed educazione alimentare. Se vuole può contattarmi in privato. Cordiali saluti Dott.ssa Giovanna Mottola
Salve, se vuole può contattarmi tramite email all'indirizzo: biologanutrizionista@virgilio.it. Amo i bambini e per me è sempre un piacere potere aiutare i genitori ad affrontare le varie problematiche relative all'alimentazione.
Gentilissimo Paziente, se non dovesse ancora avere trovato un professionista di riferimento io rimango disponibile. Ho letto la sua problematica relativa a suo figlio: sono specializzata in svezzamento auto svezzamento ,crescita e sviluppo nel bambino. Sono disponibile anche con le consulenze online. un caro saluto
Buonasera, grazie per averci contattato. Capisco la sua preoccupazione per l'alimentazione di suo figlio. È importante che i bambini abbiano un'alimentazione sana ed equilibrata, ma è anche importante evitare di sovralimentarli. Per poterle dare una consulenza personalizzata, vorrei avere maggiori informazioni sull'alimentazione di suo figlio. In particolare, mi piacerebbe sapere: Quante volte al giorno mangia? Quali alimenti mangia? Quanti pasti consuma fuori casa? Quali sono le sue attività fisiche? Una volta che avrò queste informazioni, potrò valutare la situazione e darle dei consigli specifici. Nel frattempo, le consiglio di seguire questi principi generali: Offrire a suo figlio una varietà di alimenti, sia di origine vegetale che animale. Limitare il consumo di alimenti ricchi di zuccheri, grassi saturi e sale. Incoraggiarlo a mangiare a tavola con la famiglia, in un ambiente sereno e rilassato. Se suo figlio ha un peso normale, non è necessario che faccia più movimento di quanto già fa. Tuttavia, è importante che sia attivo e che si diverta a giocare. Le sarò lieto di darle ulteriori informazioni in sede di consulenza. Cordiali saluti, Drssa Corinne Nutrizionista Online 3479358057 corinnedellisanti@gmail.com @drssa.corinne Inoltre, sarebbe opportuno compilare un diario alimentare per una settimana, in modo da avere un quadro più completo delle abitudini alimentari del bambino. In sede di consulenza, il nutrizionista valuterà il diario alimentare e le informazioni fornite dalla mamma, e le darà dei consigli specifici per migliorare l'alimentazione del bambino. I consigli potrebbero includere: Cambiare la distribuzione dei pasti durante la giornata, ad esempio aumentando la colazione e la merenda e diminuendo la cena. Limitare la quantità di cibo offerta al bambino a tavola. Offrire al bambino alimenti più ricchi di fibre, che lo aiuteranno a sentirsi sazio più a lungo. Incoraggiare il bambino a bere molta acqua, che è importante per la salute in generale. Il nutrizionista potrebbe anche consigliare alla mamma di rivolgersi a un pediatra per valutare la crescita e lo sviluppo del bambino.