Ho un appetito pauroso. Fame frequente. Perché?
Sono una donna normopeso, 166 cm per 60/61 kg. Abbastanza attiva: vado in palestra 3/4 volte la settimana, ma senza fare allenamenti estenuanti, cammino e mi piace muovermi, ma senza chissà quale grande impegno. Ho abitudini alimentari sane, ma mi accorgo di avere un appetito spropositato.
Mi accorgo di essere una mangiona assurda. Sarei capace di far fuori quantità di cibo ABNORMI:
1- ho molta più fame della gente normale (mangio tipo ogni 3 ore, se no divento nervosa e debole, anche con giramenti di testa e brontolii di stomaco esagerati).
2- Sarei capace di far fuori tranquillamente una quantità di cibo abnorme senza sentirmi piena (o molto in ritardo rispetto alla gente normale).
Ho avuto modo di constatare che mangio (in ristoranti, ma anche in giornate normali) una quantità di cibo superiore rispetto a persone evidentemente obese. Mia sorella, mia madre, mia cognata sono tutte sopra i 100 kg e mangiano letteralmente la metà di me (mia sorella una volta al giorno, però con più schifezze e cibi processati). Se andiamo in rosticceria loro con un calzone stanno bene, io mangerei il calzone, due o tre pizze, un arancino e pure la cassiera. Al ristorante ordino sempre qualcosa in più, se no ho fame. Mangerei tranquillamente 2 pizze intere di seguito (è che non lo faccio, o comunque molto raramente, ma riesco anche in 20 minuti a finirle tutte e due). La cosa buona è che mi piace tutto, mangio pochissima roba spazzatura (preferisco un pesce spada ai ferri con tante verdure che un panino del mc donald, perché non mi sazia). Però anche se mi faccio un contorno di carote, sia pure scondite, ne mangio un piattone. Mi cucino sempre piatti molto voluminosi, utilizzando tanta verdura di contorno. All'all you can eat mia sorella (donna di 98 kg) stava scoppiando dopo 20 pezzi di sushi. Io ne ho mangiati 80 e mi sarei mangiata un'altra barca da 50 pezzi.
Non mi abbuffo, mangio spesso cibi sani e rimango dello stesso peso. Riconosco di avere buone abitudini alimentari, ho un mio equilibrio: pasti frequenti, ma sani e bilanciati.
Ma l'appetito è soggettivo? È genetico? C'è una spiegazione al fatto che io raggiungo la sazietà molto dopo una persona, anche evidentemente obesa? Può entrarci l'anatomia (uno stomaco più grande?) . Perché mi sento così esageratamente male e debole se non mangio? Mi serve molto più cibo per stare apposto per qualche ora.
O sono la pronipote del famoso Tarrare, o non so che problema ho. La tiroide è apposto (ho fatto analisi). I valori sono nella norma (solo leggermente tendenti all'alto ma in valori normali). Colonoscopia fatta un annetto fa, tutto apposto. Grazie
5 Risposte dai professionisti NutriDoc
Molto dettagliata Esiste anche una predisposizione genetica che non le fa aumentare il peso , o per un aumento del potere termogenico da parte del tessuto adiposo Bruno o ridotta attività di un enzima che interviene nella biosintesi dei trigliceridi. Inoltre degli ormoni agiscono sul centro della sazietà quali leptina e insulina oltre che il neurotrasmettitore dopamina . Un loro disequilibrio porta ad aumento di fame ma in questo caso anche di peso, che non è il suo caso. Per i disturbi riferiti, le consiglio di fare una curva da carico di glucosio ( 75 gr di curvosio in 250 ml di acqua) ed eseguire il dosaggio di insulina e glicemia prima del prelievo e dopo 30' 60' e 120' dal prelievo . Potrebbe esserci un iperinsulinemia.
Buongiorno, per sicurezza controlli insulinemia basale, cortisolo salivare, ormoni tiroidei ed esegua un esame per verificare la presenza di Candida (più polimorfismi e non solo Albicans). Il normopeso potrebbe essere dato da una condizione di equilibrio tra introito e dispendio energetico ma vista la sua preoccupazione sull’introito che ritiene eccessivo eseguirei gli esami per sicurezza. Ricordi anche che un eccesso di carboidrati e la sregolatezza aumentano la fame. Cordialmente.
Buon pomeriggio...controllare in ogni caso, insulina, cortisolo , tiroide e ormoni in generale. Poi evitare di mangiare scondito ma assume olio extravergine di oliva in maniera corretta x condire tutto ciò che mangia e poi di essere seguita da un nutrizionista o dietologo x avere un'alimentazione corretta, bilanciata senza avere picchi di glicemia che la fa ricadere nel sentir sempre fame in maniera atavica da come descritto. saluti Dott.ssa MARIA MASSIMILLA
Buonasera, mi associa a quanto detto dai colleghi in merito alla necessità di eseguire analisi più approfondite anche in termini di gestione glicemica ed insulinica. In ogni caso un’alimentazione troppo ricca in carboidrati e non bilanciata da altri nutrienti potrebbe aumentare il senso di fame. Si rivolga ad un nutrizionista di fiducia per il un percorso personalizzato
E' molto probabile che tu abbia un dispendio energetico molto elevato e questo compensa anche i pasti molto calorici che stai facendo, senza ingrassare, tuttavia quando smetterai con lo sport se continui con la stessa alimentazione il peso inizierà a salire. Prova ad inserire ad ogni pasto una fonte proteica, e alza l'intake proteico in dieta riducendo l'apporto di carboidrati, in particolare semplici e alimenti ad elevato indice glicemico, anche se bisognerebbe guardare anche altro questo può aiutarti a saziarti prima. Se poi lo stomaco è molto dilatato per i pasti abbondanti, è normale sentire fame finché non è saturo, uno dei meccanismi della sazietà è il volume gastrico. Consiglio anche io come i colleghi di valutare curva glicemica e insulinemica Dott.A.P.