Dieta e palestra
Buongiorno Dottori, sono un uomo di 31 anni e sono alto 172cm. Ho seguito per un anno una dieta ipocalorica da circa 1400 kcal (ben bilanciata e consigliata da un nutrizionista). Sono passato da 105kg a circa 73kg. Adesso sono 3 mesi che ho cominciato palestra (ho gia esperienza, fino a 25 anni mi allenavo poi per problemi personali ho smesso e sono ingrassato mangiando molto). Ho incrementantato l’importo calorico gradualmente fino a circa 2000kcal con 50% carboidrati 20% proteine e 30% grassi. Ho ottenuto buoni risultati a livello muscolare, il peso é stabile ma vorrei perdere ancora grasso, quindi mi chiedo se mi conviene alzarmi di calorie e tra qualche tempo fare cutting o rimanere abbassarmi già adesso.
9 Risposte dai professionisti NutriDoc
Buongiorno. Non c’è una scelta più corretta rispetto ad un’altra in termini nutrizionali. Consideri però che un aumento di peso, seppur di massa muscolare, comporta anche solo in minima parte un aumento del grasso. Quindi tagliare le calorie dopo una crescita può essere la scelta più pratica.
Buongiorno, probabilmente nel suo caso è consigliabile ciclizzare i carbo. Farei comunque una bioimpedenziometria con analisi vettoriale per comprendere quanta massa grassa c’è realmente da perdere e per monitorare la massa muscolare.
Salve, nell aumentare le calorie, anche se non risultasse in ipocalorica dopo un periodo di regime ipocalorico e normale mettere peso ma accompagnando all’attività fisica avrà sia aumento di massa grassa che muscolare, quindi in base al suo obiettivo può decidere di continuare così andando poi a definire più avanti iniziando un percorso di definizione oppure cambiando adesso il rapporto di nutrienti per perdere da adesso più massa grassa ma se continuerà costantemente l’attività fisica le consiglio di continuare così e poi fare definizione più avanti.
Buongiorno Simone. Come affermato dai miei colleghi, l'aumento di peso prevede solitamente anche un aumento di massa grassa insieme alla massa muscolare, perciò nella fase di "massa" metterà su entrambi. Si potrebbe pensare di svolgere una dieta ciclica (per intenderci aumento di carboidrati quando si allena e riduzione nei giorni di rest) oppure fare successivamente una fase di definizione. Io comunque le consiglierei di affidarsi a un professionista così da fare tutti gli step in maniera adeguata in base alle sue necessità.
Necessita di consulenza professionale personalizzata così da decidere l'approccio migliore in base ai risultati delle visite nutrizionali di monitoraggio
Gentile Simone, sta portando avanti un bellissimo percorso. Le consiglierei di proseguire ancora per qualche mese e fare poi un cut verso marzo/aprile. Le raccomando di non tagliare troppo (non torni alle 1400 kcal per esempio) poiché avrà acquisito sufficiente massa muscolare da rispondere ad un cut più leggero. Le consiglio in questo periodo di bulk di provare ad alzare i carboidrati più che può senza ingrassare e poi fare un cut maggiore quelli. Se dovesse riscontrare difficoltà si affidi ad un professionista e non faccia da sé. Cordialmente, ML
Buonasera Simone. Come già detto da altri professionisti, la cosa migliore in questo momento è effettuare un’impedenziometria in modo da valutare in modo accurato la composizione corporea. Solo così sarà possibile modulare l’apporto calorico nutrizionale in modo adeguato.
Buongiorno, Complimenti per i risultati ottenuti finora! Dal tuo racconto, si evince che hai seguito una dieta ipocalorica efficace che ti ha permesso di perdere peso in modo sano e graduale. Ora che hai ripreso ad allenarti in palestra, è normale che il tuo peso si sia stabilizzato. Per perdere ancora grasso, puoi provare a ridurre leggermente l'apporto calorico, portandolo a circa 1800-1900 kcal. È importante, però, che questo decremento sia graduale e che tu ti senta bene. In alternativa, puoi mantenere l'apporto calorico attuale e aumentare l'intensità degli allenamenti. Questo ti aiuterà a bruciare più calorie e a perdere grasso. In definitiva, la scelta migliore dipende da diversi fattori, tra cui il tuo peso attuale, la tua composizione corporea e i tuoi obiettivi. Per una valutazione più accurata, ti consiglio di fissare un appuntamento con un nutrizionista ed un personal trainer, magari anche con bioimpedenziometria di tipo octapolare. Cordiali saluti, Nutrizionista Dott.ssa Corinne Dellisanti
Buonasera Simone, come già affermato dai colleghi, se vuoi aumentare ancora un po’ la tua massa muscolare, sappi che, anche se di poco, aumenterà anche la tua massa grassa poiché le diete di ipertrofia/aumento massa presuppongono comunque un surplus calorico, ovvero più calorie rispetto al tuo fabbisogno calorico. Prima di decidere se intraprendere un percorso di definizione o di aumento massa muscolare, ti consiglio di valutare col professionista la tua composizione corporea così da capire quale strada percorrere prima. Solitamente un percorso di definizione/cutting si intraprende quando la percentuale di massa grassa nell’uomo è superiore più o meno al 15%. Ai miei pazienti che vogliono aumentare la massa muscolare e ridurre quella grassa, dico sempre che non è possibile fare entrambe le cose allo stesso tempo ma bisogna prima percorrere una strada e poi l’altra, tranne in casi particolari come, ad esempio, in chi ricomincia ad allenarsi dopo un infortunio. Una buona alternativa per mantenere un buon livello di massa muscolare potrebbe essere quello di optare per una dieta di ciclizzazione, ovvero una sorta di “carico/scarico” di carboidrati, in cui nei giorni in cui ti alleni potresti aumentare i grammi di carboidrati assunti e nei giorni in cui non ti alleni, chiamati giorni OFF, potresti ridurli, il tutto sempre concordato col professionista. Per qualsiasi cosa sono a disposizione. Dott.ssa Martina Petrolito Biologa Nutrizionista