Cibo spazzatura
Sono capitata su questo sito cercando informazioni relative al cosidetto junk food... Mio figlio di 8 anni ormai ha preso l'abitudine di farsi portare al MC donald almeno 3-4 volte a settimana.
Sta arrivando a un punto dove non sembra quasi più gradire il cibo che mangiamo a casa. Avete qualche consiglio su come provare a migliorare la situazione? Vi ringrazio.
4 Risposte dai professionisti NutriDoc
Buongiorno, il problema del cibo spazzatura oggigiorno diventa sempre più presente. Le consiglio di variare il più possibile gli alimenti e per aumentare il consumo delle verdure può "nasconderle" all'interno di muffin salati oppure fare delle polpette vegetali o pesti alternativi (per queste ultime due idee può trovare delle ricette sul mio profilo). Per quanto riguarda il pesce può renderlo più gustoso facendo delle gratinature. Spero di esserle stata d'aiuto. Dott.ssa Sarah Ferma
Buongiorno, immagino suo figlio di 8 anni non lavori, per cui la maggior parte dei junk food siete voi che permettete di portarli a casa. Il problema nasce sempre da qui. Questi alimenti hanno un'elevata appetibilità e una densità energetica elevata, quindi questo porta a consumare facilmente molte calorie senza sentirsi sazi, allontanandoci da sapori più genuini degli alimenti tradizionali. Il cibo a volte è una droga ! come tale il junk food dovrebbe essere trattato. Sicuramente bisogna tagliare questa abitudine subito, ci sono certe relazioni sbagliate che si possono creare con il cibo a questa età, che poi sono difficili da estirpare. Si possono preparare a casa alimenti più appetibili che magari richiamano quegli alimenti gradevoli, ad esempio fare a casa un Hamburger, con del pane e della carne VERA, e senza utilizzare salse grasse, magari con qualche verdura all'interno. Dott.A.P.
Buonasera, le consiglio di iniziare a limitare le visite al Mc. Massimo una volta al mese. Avendo solo 8 anni avete tutta la facoltà di educare il vostro figlio alla sana e corretta alimentazione! Purtroppo un uso smisurato di cibo spazzatura può avere delle ripercussioni su suo figlio nel prossimo futuro! Malattie metaboliche e/ obesità! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, mi occupo principalmente di nutrizione pediatrica. L'abitudine di andare al MC siamo noi genitori che gliela stiamo facendo prendere. 3/4 volte a settimana sono proprio tante! Si rivolga a una Nutrizionista esperta in materia, una buona educazione alimentare farà tanto. Inoltre,con un po' di tempo e fantasia sarete in grado di riproporre esattamente il cibo provato al MC ma più salutare e genuino.