BIMBA 2 ANNI prende peso continuamente
Salve, vi scrivo sperando che qualcuno mi faccia luce dato che nessuno, ad oggi, sa darmi spiegazioni!
Ho una bimba di 2 anni, sempre stata in carne con percentili iniziali anche al 95%, poi scesi all'80-85%.
Bene, mi chiedo come una bambina che non sta mai ferma, nuota, corre, salta, non sta mai davanti la TV, non mangia dolci, pizza, nè cibo spazzatura, non beve nemmeno succhi di frutta, possa prendere peso così repentinamente e continuamente. Faccio un esempio di ciò che mangia:
colazione: una tazza di latte intero (da 1 settimana, prima ancora l' artificiale) con una fetta biscottata integrale e una manciata di cereali.
spuntino: mezza mela o banana
pranzo: 35 gr di pasta+legumi o ricotta+verdura di stagione
merenda: uno yogurt bianco magro con una fetta biscottata e una manciata di cereali + mezza mela o banana
cena: 35 gr di pasta o pane o patate+ pesce o carne+verdura
condisco con un cucchiaino d'olio e uno di parmigiano
Abitiamo al mare e non mangia gelati😅
Sono molto attenta alla sua alimentazione, non le do nemmeno il prosciutto cotto😅
Per via del telarca che ora sta regredendo, abbiamo fatto varie analisi e sono tutte ok!
È alta 88,5 cm e pesa 13,5 kg misure di settembre (ad aprile pesava 12,4 x 83,7 cm)
Cosa mi potete dire?
Preciso che non ci sono obesi in famiglia!
Vi ringrazio per l'attenzione!
Maria
6 Risposte dai professionisti NutriDoc
Buongiorno, chieda al pediatra di valutare degli esami che possano dare informazioni sullo stato metabolico, in primis una valutazione della funzionalità tiroidea. Al posto della pasta, che somministra già due volte al dì ed è priva di nutrienti se non carboidrati semplici, utilizzi i chicchi dei cereali variando giornalmente, a colazione e a pranzo, la sera proteine vegetali, riducendo carne, pesce e inserendo frutta oleosa, un ovetto ogni tanto... Negli yogurt molto spesso c'è zucchero aggiunto, legga le etichette e scelga quelli senza. Sostituisca il latte vaccino con le bevande vegetali, anche queste senza zuccheri aggiunti. Saluti
Gent.ma Maria, cosa dice il pediatra in merito?ha effettivamente individuato una crescita ponderale/staturale non corretta? Cordiali saluti
Buongiorno Maria, ovviamente la figura di riferimento è il pediatra in queste situazioni. Preciso solo che i bambini hanno un sistema di autoregolazione di fame e sazietà molto più preciso delle persone adulte, perciò a volte è fisiologico e crescendo la cosa si potrà modificare. Le suggerisco, però, di rivolgersi a un professionista della nutrizione specializzato in alimentazione pediatrica per porgere tutte le domande in merito, così da avere delle consapevolezze maggiori e capire se si possono equilibrare meglio i cibi in termini di nutrienti.
Buongiorno, premetto che per dare un risposta precisa ed esaustiva bisognerebbe vedere la bimba, effettuare un'attenta anamnesi e le misurazioni del caso. Ma da quello che scrive le posso tranquillamente dire che il peso e l'altezza di sua figlia sono perfettamente normali, dai dati riportati sua figlia sarà sul 60°-80° percentile per quanto riguarda il peso e sul 75°-90° percentile per l'altezza (dipende da che tabelle si considerano OMS, CDC, Cacciari etc.). Se continua ad avere dei dubbi chieda al suo pediatra. L'alimentazione che sta seguendo la bambina, per grandi linee va bene, anche i suggerimenti che le ha dato la mia collega sono validi. Ad oggi non c'è il rischio che la bambina diventi obesa. La cosa che le vorrei consigliare è di non eccedere con il controllo sull'alimentazione (peso della pasta, quantità di frutta al giorno etc.) e non avere timore che sua figlia segua un'alimentazione errata o che possa diventare obesa. Basta portare cibi sani a tavola, ed avere un'alimentazione equilibrata (cosa che già parrebbe fare). Non stia troppo a pensare ai percentili, soprattutto se rientrano nella normalità.
Buongiorno, per prima cosa bisogna capire se il pediatra ha effettivamente rilevato una crescita staturo/ponderale non corretta oppure se si tratta di un suo timore. Se il pediatra dovesse riscontrare qualcosa di anomalo immagino che prescriverà analisi per la valutazione del suo stato metabolico per effettuare diagnosi. In ogni caso può chiedere consulenza ad un nutrizionista che si occupa di pediatria. L'alimentazione che segue a grandi linee non mostra gravi errori ma tenga presente che, soprattutto nei bambini, è fondamentale la varietà e approccio sereno all'alimentazione e alle forme corporee individuali.
Gentile Maria, grazie per la sua richiesta. Innanzitutto, mi complimento per la sua attenzione all'alimentazione della sua bambina. È evidente che si preoccupa per la sua salute e il suo benessere. Dal suo racconto, la sua bambina ha un peso corporeo in linea con i percentili di crescita, anche se è leggermente superiore alla media. Questo non è necessariamente un problema, soprattutto se la bambina è in buona salute e ha una crescita normale. Tuttavia, è comprensibile che lei sia preoccupata per il fatto che la sua bambina abbia preso peso in modo repentino e continuo. Ci sono alcune possibili spiegazioni per questo. Una possibilità è che la sua bambina stia crescendo più velocemente del previsto. Questo è un evento normale, soprattutto nei bambini in età prescolare. In questo caso, il peso corporeo della bambina si normalizzerà man mano che crescerà. Un'altra possibilità è che la sua bambina stia consumando più calorie di quelle che brucia. Questo potrebbe essere dovuto a un aumento della frequenza dei pasti o degli spuntini, o a un aumento delle dimensioni delle porzioni. Infine, è anche possibile che la sua bambina abbia un problema di salute che causi l'aumento di peso. Questo è meno probabile, ma è comunque possibile. Per determinare la causa dell'aumento di peso della sua bambina, le consiglierei di consultare un pediatra o un nutrizionista. Noi professionisti saremo in grado di valutare la sua situazione e fornire consigli specifici. Nel frattempo, ci sono alcune cose che può fare per aiutare a controllare il peso della sua bambina: Assicurarsi che la sua bambina mangi pasti regolari e salutari, con un'abbondanza di frutta, verdura e cereali integrali. Limitare il consumo di cibi e bevande trasformati, che spesso sono ricchi di calorie e grassi saturi. Incoraggiare la sua bambina a muoversi. Seguire questi consigli può aiutare a garantire che la sua bambina cresca in modo sano e in forma. Cordiali saluti, Dott.ssa Corinne Dellisanti Nutrizionista