Parlare di snack sani in un epoca in cui il cibo spazzatura ha preso il sopravvento può risultare difficile, soprattutto quando si guarda alla maggior parte delle opzioni disponibili nei supermercati e nei negozi alimentari.
Benché ci si impegni ad adottare un comportamento consapevole ed equilibrato durante i pasti principali, infatti, spesso è il momento dello spuntino a mettere in difficoltà anche i più attenti nei confronti di un’alimentazione sana.
Gli attacchi di fame che sopraggiungono a metà mattina o metà pomeriggio possono spingere chiunque si trovi impreparato a optare per uno snack dolce o salato tra quelli esposti alle macchinette, soprattutto se si lavora fuori casa e non si ha avuto il tempo di preparare una merenda adeguata.
Questi ultimi però sono quanto di meno adatto si dovrebbe consumare durante lo spuntino. Ricchi di zuccheri, grassi idrogenati e sale, la maggior parte degli snack confezionati ha pochissime proprietà nutritive, non sazia e non conferisce la giusta energia necessaria per arrivare al pasto successivo.
Ciò però non deve scoraggiare e indurre a saltare la merenda (che è sbagliato). Per fortuna, in commercio esistono degli snack più salutari, alcuni dei quali possono anche essere trovati tra gli scaffali dei supermercati e si rivelano adatti anche per i bambini. Per scovarli basta leggere le etichette, non limitandosi quindi alle dichiarazioni riportate sul packaging che talvolta sono fuorvianti.
Vediamo allora quali sono quei prodotti commerciali che possono essere considerati degli snack salutari da supermercato, da tenere in un cassetto dell’ufficio e da consumare come spezzafame tra un pasto e l’altro.
Barrette energetiche senza cottura (raw energy bar)
Idealmente, se un prodotto può essere replicato in casa con gli stessi ingredienti riportati sull’etichetta, può considerarsi uno snack più salutare di molti altri disponibili in commercio.
È il caso delle raw bar, o barrette energetiche senza cottura, che rappresentano uno spuntino veloce, comodo e gustoso. Queste sono composte generalmente da frutta secca ed essiccata, semi oleosi, cacao, cocco e fiocchi di cereali (come l’avena).
Considerati gli ingredienti, rappresentano un ottimo snack salutare poiché apportano tutti i macronutrienti e forniscono la giusta energia per arrivare al pasto successivo senza fame. Inoltre, sono anche ricche di fibre e grassi buoni.
Attenzione però a scegliere quelle senza zucchero, dolcificante e oli aggiuntivi. La frutta essiccata, infatti, risulta già naturalmente dolce, mentre quella secca se frullata rilascia il suo olio che aiuta a legare tutti gli ingredienti.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente al 75% rappresenta uno snack da supermercato salutare e gustoso, oltre che di lunga durata. Una barretta da 100 grammi, infatti, può essere porzionata in quadretti da 20 grammi ciascuno così da ottenere 5 spuntini.
Come abbiamo avuto già modo di vedere, il cioccolato fondente è ricco di fibre, grassi buoni, proteine e una piccola quota di zuccheri, contiene antiossidanti ed è adatto ad essere consumato anche dai bambini. Abbinato a una fetta di pane, diventa uno snack goloso e completo.
Pop corn non salati
Quando la voglia di sgranocchiare qualcosa di croccante prende il sopravvento, i pop corn sono lo snack da supermercato più salutare in confronto alle patatine nel sacchetto.
Dal punto di vista calorico l’apporto è più o meno lo stesso. Infatti, 100 grammi di popcorn contengono circa 480 kcal contro le 512 delle patatine. Rispetto a queste ultime, però, i popcorn sono più voluminosi e leggeri, pertanto la porzione media consumata si rivelerà inferiore (quindi si assumono meno calorie).
Inoltre, è preferibile optare per i brand che non aggiungono sale e olio nella preparazione, così da contenere ulteriormente l’apporto calorico.
Omogeneizzati di frutta
Chi l’ha detto che gli omogeneizzati di frutta sono adatti solo per i bambini? Realizzati con 100% frutta e conservanti naturali come il succo di limone, rappresentano un’ottima alternativa alla frutta fresca da conservare in ufficio e consumare all’occorrenza senza il rischio che deperisca.
Yogurt da bere
Fresco come un succo, comodo da portare in borsa e nutriente abbastanza per consentire di recuperare le energie e arrivare al pasto successivo senza troppa fame, lo yogurt da bere rappresenta un ottimo snack salutare da supermercato che può essere consumato al volo tra un impegno e l’altro.
Anche in questo caso, però, bisogna leggere attentamente l’etichetta e optare per i prodotti senza zuccheri aggiunti. In questo senso, meglio evitare i gusti alla frutta e, piuttosto, arricchire gli yogurt bianchi con frutta fresca a pezzi o un cucchiaio di muesli per ottenere uno spuntino sano e completo.