Bere acqua e limone è diventata ormai un’abitudine per molte persone. C’è chi la gradisce calda, al mattino, per purificare l’organismo e chi invece preferisce bere acqua, limone e bicarbonato per digerire dopo un pasto abbondante.
Non solo, a quanto pare, questa bevanda sembra essere ottima per alleviare disturbi gastrointestinali come vomito e diarrea.
Indipendentemente dal momento e dal motivo del suo consumo, la combinazione acqua e limone si è affermata come una bevanda salutare, capace di apportare numerosi benefici per l’organismo.
Le proprietà nutrizionali del limone, unite all’idratazione dell’acqua, rendono infatti questa bevanda un ottimo alleato per la funzionalità intestinale e per la purificazione dell’organismo dalle tossine.
Per tale motivo, sono tante le persone che non rinunciano a questo rito quotidiano.
Ma cosa c’è di vero sugli effetti di bere acqua e limone? È vero che fa dimagrire?
Vediamo allora quali sono i benefici di bere acqua calda e limone al mattino e se può aiutare a perdere peso o alleviare i sintomi di disturbi gastrointestinali.
Acqua e limone: i benefici
Sebbene siano in tanti a sostenere che bere acqua e limone abbia degli effetti benefici, la letteratura scientifica non dispone di dati a supporto di un particolare beneficio legato al consumo di questa bevanda.
I vantaggi per la salute dell’organismo derivano infatti perlopiù dalle proprietà nutritive del limone.
Tuttavia, nonostante non si possa parlare di una “bevanda miracolosa”, sono diversi i benefici che si possono trarre dal bere abitualmente acqua e limone.
Il primo vantaggio è sicuramente legato alla migliore idratazione di cui possono beneficiare soprattutto le persone che hanno difficoltà nel bere acqua a sufficienza. Aggiungere poche gocce di limone aiuta infatti a rendere l’acqua più gradevole al palato.
Anche l’apporto di vitamina C è favorito dal bere acqua e limone, così come l’apporto di ferro, poiché la vitamina C ne favorisce l’assorbimento.
Inoltre, le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti del limone, aiutano a contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
Bere acqua e limone al mattino aiuta poi a reidratare l’organismo dopo il riposo notturno e ha un effetto benefico sulla diuresi e sulla funzionalità renale, favorendo l’eliminazione di scorie e tossine. Inoltre, sia l’acqua sia l’acido citrico contenuto nel limone, sono utili per contrastare la formazione dei calcoli renali.
Infine, la combinazione delle proprietà nutrizionali del limone con l’azione idratante dell’acqua stimola la corretta funzionalità intestinale.
Infatti, anche la sola acqua calda al mattino aiuta a favorire il transito intestinale. Di conseguenza, la bevanda è particolarmente consigliata per le persone che soffrono di stipsi.
Come si può vedere, è evidente che i benefici di bere acqua e limone dipendono dalle vitamine, dai sali minerali e dall’acido citrico contenuti nel limone.
Per questo motivo, si può avere un maggiore giovamento se all’acqua e limone si aggiungono spezie ricche di proprietà come zenzero fresco, curcuma o cannella, conosciuti per le loro ottime caratteristiche nutrizionali.
Bere acqua e limone fa dimagrire?
Sono in tanti a ritenere che bere acqua e limone faccia dimagrire. Alla base di questa idea ci sono alcuni studi sulla capacità dei polifenoli - contenuti nel limone - di favorire la perdita di peso.
Tuttavia, tali studi sono stati eseguiti sugli animali, non sono stati estesi all’uomo e non hanno avuto alcuna conferma scientifica.
Sul tema si è anche dibattuto negli anni recenti, grazie a un test che ha rilevato un minore appetito nelle persone che bevevano acqua e limone prima del pasto.
Questo test ha però specificato che lo stesso risultato si è ottenuto anche quando prima del pasto si è bevuta solo acqua, senza quindi la necessità di arricchirla con del succo di limone.
In ogni caso, il meccanismo d’azione non è noto e mancano prove scientifiche riguardanti la connessione tra le proprietà della bevanda e l’effettivo dimagrimento.
Di conseguenza, non si può affermare con certezza che bere acqua e limone al mattino fa dimagrire.
La perdita di peso però non è l’unico obiettivo che si lega al consumo di questa bevanda. Bere acqua e limone è infatti molto utile per digerire.
Al contrario dell’azione sull’appetito e sul metabolismo, che non ha supporto scientifico, sembra invece che bere acqua e limone possa davvero aiutare la digestione.
Sono infatti le proprietà del limone a facilitare la digestione, poiché questo prezioso agrume si trasforma in sostanza alcalina, che contrasta l’accumulo di tossine nel tratto digerente e facilita la funzione enzimatica.
Chi fatica nella digestione, può trovare giovamento anche bevendo acqua limone e bicarbonato.
L’acido citrico contenuto nel limone, se unito al bicarbonato, produce il citrato di sodio che ha un effetto antiacido e, quindi, digerente.
Acqua e limone come rimedio per vari disturbi
Il limone, astringente e disinfettante, quando diluito con l’acqua è un toccasana in caso di dissenteria, vomito e intossicazione alimentare.
Bere acqua e limone è infatti uno dei migliori rimedi per bloccare la diarrea.
La bevanda non solo aiuta a limitare gli episodi diarroici, ma allevia anche gli eventuali dolori addominali.
Alleata del benessere dell’apparato gastrointestinale, bere acqua e limone dopo il vomito permette di reidratare l’organismo, disinfettando lo stomaco.
Inoltre aiuta a ripulire il cavo orale e si rivela particolarmente utile anche contro le sensazioni di nausea.
Infine, in caso di intossicazione alimentare, l’acqua e limone può svolgere un’azione benefica, grazie alle proprietà antivirali e antibatteriche del limone.
Tuttavia, in questi casi, è sempre opportuno un parere medico sull’utilizzo di acqua e limone, perché potrebbe essere necessario indagare meglio le cause e le manifestazioni dell’intossicazione.
Le controindicazioni
Ma bere acqua e limone ha delle controindicazioni? In generale no, ma è bene fare attenzione in caso di gastrite e durante l’assunzione di alcune terapie farmacologiche. Il limone può infatti interferire con l’assorbimento di alcuni principi attivi e la sua acidità può rivelarsi deleteria per chi soffre di reflusso o sensibilità dentale.