Regime ipocalorico per 4 gg e ipercalorico per 3gg
Quali conseguenze potrebbe avere sulla salute un regime ipocalorico per 4 giorni la settimana e ipercalorico i restanti 3?
Esempio: un soggetto molto attivo, no sedentario, con BMI 21/22 ca. che assume per 4 gg una media giornaliera di 1350 calorie e i restanti 3 della settimana 5600 calorie/giorno, per un totale complessivo di 22200 calorie a settimana, pari a una media di 3171 calorie al giorno circa. Se il numero di calorie potrebbe sembrare eccessivo bisogna dire che il soggetto mantiene sempre lo stesso peso da quando ha iniziato questo regime ovvero oltre 2 anni, in quanto, come detto, è molto attivo fisicamente sia per lavoro che per sport praticati.
Egli afferma che solo seguendo questo strano percorso nutrizionale riesce ad affrontare bene tutti i 5 giorni della settimana di lavoro e sport e dal venerdì sera alla domenica riposo totale abbinato a regime ipercalorico. Un apporto calorico più equilibrato dice che gli porta stanchezza e sonnolenza durante la settimana e di conseguenza uno scarso rendimento psico-fisico.
6 Risposte dai professionisti NutriDoc
Buongiorno Non conoscendo le motivazioni e lo stile di vita del soggetto è difficile dare una risposta chiara ed esaustiva. Esistono le diete cicliche in cui si assumono introiti diversi di calorie nei diversi giorni e vengono svolti per esempio in base al timing di allenamento del soggetto. Sarebbe necessario svolgere un'anamnesi sul soggetto in questione e valutare se può essere una strategia adatta a lui, pur considerando che il gap calorico tra i due diversi momenti della settimana è molto elevato.
Buongiorno, toglierei la calcolatrice ed inizierei a chiedere: come mai quando mangia in modo equilibrato prova stanchezza e sonnolenza? E' evidente che i "conti" non tornano! Si dovrebbe andare al di là delle calorie e valutare la qualità del cibo, la capacità di digerirlo e di assorbirlo, oltre che lo stato infiammatorio, come minimo... Saluti
Buongiorno, conosco molto bene questa pratica, si usa molto spesso nel mondo del bodybuilding natural, in sostanza è una versione della dieta ciclica estremizzata, non conoscendo di persona chi la pratica, e non avendo il quadro dei valori ematici e delle misure antropometriche è difficile dare una valutazione. In generale va ricordato che il livello delle calorie assunte settimanalmente conta più dell'introito calorico giornaliero, quindi se il soggetto mostra valori ematici nella norma e si presenta in buona forma la strategia nutrizionale è funzionante, va comunque valutata e rivalutata in opportuna sede.
Buongiorno conosco questa pratica , è una versione di dieta ciclica ma bisogna controllare se realmente assumere tutti questi numeri giornalieri e settimanali... lo stile di vita sano ed equilibrato non si basa solo sui numeri ma da una serie di valori quali esami ematochimici, esame antropometrico, BIA e condizioni patologiche La strategia nutrizionale potrebbe essere diversa e con ottimi risultati saluti Dott.ssa MARIA MASSIMILLA
Buongiorno sicuramente il calcolo delle calorie va bene anche settimanale....ma non sottovalutare l'effetto sugli organi che si trovano in alcuni giorni ad un superlavoro....dipende da cosa mangia ... Cordialmente Dr.ssa Sonia Rossi
Buongiorno, personalmente, nonostante la dieta ciclica sia apparentemente ben tollerata dal soggetto, non avendo altri dati a disposizione, se e quando si allena, cosa intende per dieta bilanciata, esami ematochimici, mi preoccuperei soltanto dell affaticamento di alcuni organi che sono ciclicamente chiamati a gestire un importante differenza calorica.