Neonato 8 mesi non mangia
Salve, bimbo di 8 mesi, svezzato a 6 ma non mangia nulla, gli piace tutto ciò che contiene latte, yogurt, mozzarella, Fruttolo ma basta, la frutta ogni tanto se gli va.
Ne pappe ne pastina ne omogeneizzati nulla è interessato al cibo ma poi non lo mangia
Ho provato anche autosvezzamento ma niente da fare sputa tutto.
È allattato a richiesta al seno, pesa 8 kg e mezzo e continua la sua crescita... il pediatra ha detto che vuole integrarli le vitamine che non assume dal cibo, ma non mi convince.
4 Risposte dai professionisti NutriDoc
Probabilmente il bambino sta iniziando a valutare i propri gusti. Eviterei il fruttolo, pieno di zuccheri sconsigliati dall’OMS e proverei con uno yogurt bianco da latte intero di buona qualità, a cui aggiungere della frutta fresca omogeneizzata all’interno. Ascolti il pediatra e non abbia fretta o nervosismo, i bambini diventano poco collaborativi quando avvertono queste emozioni. Faccia diventare il pasto un momento di condivisione familiare e di serenità e proponga spesso cibi colorati Con tutta probabilità, il piccolo, ha ancora voglia del contatto materno, non è facile il distacco. Lo rassicuri.
Gentile Chiara, intanto la vorrei tranquillizzare perchè suo figlio continua a crescere e comunque viene allattato a richiesta. Il fatto che è incuriosito dal cibo è una buona partenza. Provi a renderlo partecipe durante i vostri pasti, che potenzialmente potrebbero attrarlo (vellutate di verdure, purè di patate, ma anche zucca o zucchina ) , se vuole assaggiare ben venga, ma senza forzarlo. Potrebbe pasticciare un pò, ma per lui è una fase di esplorazione, lo lasci fare. Nello yogurt provi ad aggiungere una purea di frutta, e se vede che gradisce anche la ricotta provi ad aggiungere una purea di verdure (spinaci o zucchine o piselli) e piano piano potrebbe provare ad aggiungere una pastina. Eventualmente qualche dubbio o delucidazione, mi può contattare.
Buongiorno Chiara, le consiglio di non agitarsi perché il bambino ha solo 8 mesi, non tutti hanno le stesse tempistiche in termini di svezzamento, perciò cerchi di rassicurarlo e di avvicinarlo sempre di più al cibo, così che lui possa sperimentare e provare ad assaggiare (anche se sputa poi fuori il cibo). Piano piano vedrà che inizierà a capire quali sono i suoi gusti. Inoltre, i bambini sanno molto bene autoregolarsi in termini di fame e sazietà, perciò se a richiesta chiede il latte va bene perché soddisfa i suoi bisogni che probabilmente con il cibo ancora non sono stati soddisfatti.
Gentile mamma, innanzitutto posso rassicurarla sul fatto che il suo bambino sta crescendo e sviluppandosi bene, dato che pesa 8,5 kg e continua a crescere. Il fatto che il bambino non mangi la pappa può avere diverse cause, tra cui: Periodo di dentizione: i bambini in questo periodo possono essere più irritabili e avere meno appetito. Interesse per l'autonomia: i bambini a questa età iniziano a sperimentare l'autonomia e possono rifiutare il cibo perché vogliono farlo da soli. Stile alimentare dei genitori: i bambini imparano a mangiare osservando i genitori. Se i genitori non mangiano frutta o verdura, è probabile che il bambino non le mangi. In base a quanto mi ha raccontato, sembra che il suo bambino sia in una fase di sperimentazione e stia cercando di capire cosa gli piace e cosa non gli piace. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarla: Provate a proporre il cibo in modo diverso: potete tagliarlo a pezzetti piccoli, frullarlo o omogeneizzarlo. Lasciate che il bambino si sieda a tavola con voi e assaggi il cibo che mangiate voi. Non forzate il bambino a mangiare se non vuole: questo potrebbe peggiorare la situazione. Se il bambino continua a rifiutare la pappa, potete provare a integrare le vitamine che non assume dal cibo con un multivitaminico specifico per bambini. In ogni caso, è sempre meglio consultare il pediatra per un parere più approfondito. Cordiali saluti, Dott.ssa Corinne Dellisanti Nutrizionista