Modifiche salvate

Creatina per il ciclismo

Paolo (Padovan)
25 Marzo 2022
3 Risposte

Buongiorno,
sono un ciclista amatoriale e la mia disciplina è la prova a cronometro in salita. è consigliato in questo caso l'uso di creatina come integratore alimentare? Può aumentare la performance? Per la mia disciplina è molto importante il peso dell'atleta, e non vorrei aumentarlo chiamando acqua ai muscoli.
Quale sarebbe il dosaggio per me? Peso 60kg e sono alto 1.75, ho 31 anni .

3 Risposte dai professionisti NutriDoc

Francesco Inzerra

Prima di iniziare , le consiglio una bioimpedenziometria segmentale per valutare la massa muscolare in tronco, arti superiori e inferiori. Per la sua disciplina il supplemento di creatina e utile durante la contrazione muscolare trasferisce i gruppi fosforici dalla fosfocreatina all'ADP quindi energia subito disponibile, durante la fase di recupero la creatina si combina con ATP formando fosfocreatina e captando gli ioni H+ tamponando il PH . Per la creatina può attuare un protocollo ad alto dosaggio nel suo caso 18 grammi al giorno per 5-7 giorni seguito da 3 grammi per 28 giorni . Oppure a basso dosaggio 3 grammi al giorno per 28 giorni e aumentarlo a 6 durante l'allenamento .

25 Marzo 2022
Andrea Trionfera

Buongiorno, sarebbe interessante conoscere la distanza che coprirà in questa prova a cronometro in salita. Ad ogni modo la creatina può tornare utile, anche se il campo di applicazione per eccellenza rimangono le prestazioni anaerobiche. Metta in conto che un aumento ponderale potrebbe verificarsi (è molto soggettivo) per un'aumentata idratazione della massa muscolare. Può optare per una creatina monoidrato CREAPURE, evitando di spendere somme economiche maggiori per formulazioni particolari che all'atto pratico non hanno alcun vantaggio. Per la posologia esistono diverse scuole di pensiero, personalmente le suggerisco 4-5 g/die, senza fasi di carico. Se la prova a cronometro si terrà a breve, allora può essere utile fare una fase di carico iniziale (come suggerito dal collega) per saturare più velocemente le scorte endogene. Non si dimentichi di ottimizzare l'alimentazione a 360° (cosa che magari sta già facendo).

26 Marzo 2022
Andrea Piscicelli

Alimentazione e integrazione devono essere sempre valutati in base all'obiettivo e alla situazione attuale dell'atleta (periodo della stagione agonistica compresa). Se sei lontano dal periodo gare e vuoi aumentare la forza, puoi sicuramente usare la creatina, con un dosaggio di 5gr giornalieri con un pasto, es. la colazione, tutti i giorni. Quando ti avvicini al periodo gare, e anche il 2% del peso può fare la differenza, ecco che si può ridurre al minimo la creatina 3gr/die oppure toglierla, però mantenendo la maggior parte della forza acquisita nel periodo precedente (con allenamento congruo). Darei un occhio anche al Succo di Barbabietola (Nitrati) e Beta-Alanina, che sicuramente ti migliorano la performance, senza preoccupazioni sul peso.

30 Marzo 2022
Foto {{ currentPhotoIndex + 1 }} di {{ photos.length }}
{{ photos[currentPhotoIndex].treatment.name }}