Vi siete mai chiesti come facciano le donne sudamericane ad avere capelli così forti, fluenti e folti? Probabilmente il merito è (anche) delle noci brasiliane, semi commestibili dei frutti di una pianta che cresce nelle foreste dell’Amazzonia, del Perù e della Bolivia.
Questa, la Bertholletia Excelsa, appartiene alla famiglia delle Lecythidaceae, ovvero la stessa dei mirtilli, dell’uva spina e dei kaki. Non sorprende, quindi, che anche le noci del Brasile siano ricche di antiossidanti come i frutti delle piante “sorelle”.
Grazie alle loro numerose proprietà, sono considerate un superfood proteico molto energetico e adatto a tutti. Nonostante la provenienza, oggi è sempre più facile reperirle anche nel nostro paese, vendute generalmente insieme ad altri tipi di frutta secca.
Il sapore gradevole, che ricorda la noce di cocco, le rende adatte al consumo sia come snack, che per arricchire pietanze salate o come ingrediente per la preparazione di dolci. Come tutta la frutta secca, inoltre, contiene una generosa quantità di olio naturale ricco di proprietà, utilizzato non solo nel settore alimentare ma anche in cosmetica per la cura di pelle e capelli.
Scopriamo allora tutto sulle noci brasiliane: i valori nutrizionali e quante calorie hanno, i benefici che producono nell’organismo e quando è il caso di limitare o evitarne il consumo.
Proprietà e benefici delle noci brasiliane
Pur somigliando molto ad altri tipi di frutta secca (la forma ricorda le mandorle o gli anacardi), le noci brasiliane sono classificate come semi oleosi, poiché rappresentano appunto il seme di un frutto legnoso simile a una noce di cocco, chiamato castaña do Parà.
Come gli altri semi oleosi, anche le noci del Brasile hanno importanti proprietà nutrizionali e sono in grado di apportare molti benefici a tutto l’organismo.
Una delle caratteristiche che li contraddistingue rispetto agli altri, è l’altissimo contenuto di selenio, oltre che di proteine, vitamina E e acidi grassi polinsaturi. Per rendersi conto di quanto selenio siano in grado di apportare questi semi, basti pensare che due noci brasiliane contengono in fabbisogno giornaliero di minerale previsto per un adulto.
La maggior parte delle proprietà e dei benefici è quindi legata proprio alla presenza di selenio, che è un potente antiossidante.
In questo senso, il consumo di noci brasiliane si rivela utile per mantenere tutto l’organismo giovane in salute, contrastando l’azione dei radicali liberi in eccesso e rallentando l’invecchiamento.
Al tempo stesso, il potere antiossidante delle noci brasiliane ha funzione protettiva contro lo sviluppo di alcune patologie che riguardano il sistema immunitario e il cancro. Pertanto, pare che questi semi abbiano anche proprietà antitumorali e antivirali.
Il selenio delle noci brasiliane inoltre contribuisce a regolare la tiroide e agisce su tutto il sistema ormonale. Negli uomini, quindi, favorisce la produzione di testosterone, mentre in generale contribuisce all’equilibrio dell’umore, riducendo stress e ansia.
La presenza di vitamina C ed E, anch’esse con funzione antiossidante, si rivela invece molto efficace per il benessere di pelle e capelli, mentre le vitamine del gruppo B contribuiscono al buon funzionamento del metabolismo, del sistema scheletrico e di quello circolatorio.
Le noci brasiliane, un po’ come tutti gli altri semi oleosi, sono ricche di grassi buoni (monoinsaturi e polinsaturi omega 3 e 6) che proteggono il cuore e le arterie, rinforzano il sistema immunitario, riducono le infiammazioni e favoriscono la produzione di colesterolo HDL, riducendo quello cattivo.
Contengono inoltre fibre alimentari, che contribuiscono al senso di sazietà e aiutano la motilità intestinale. Per questo motivo, assumere una manciata di noci del Brasile come snack è l’ideale per fare il pieno di vitamine e minerali e tenere a bada gli attacchi di fame prima dei pasti principali.
Valori nutrizionali e calorie
Nonostante le innumerevoli proprietà appena descritte, è bene sapere che le noci brasiliane sono molto caloriche, pertanto è opportuno non esagerare con le porzioni.
Infatti, 100 grammi di noci brasiliane apportano ben 650 kcal, di cui circa il 70% è composto da grassi. Al tempo stesso, però, è sorprendente scoprire che quasi il 20% è composto da proteine e il resto da carboidrati, rendendolo così un alimento altamente completo, nutriente e salutare.
Vediamo nel dettaglio i valori nutrizionali delle noci brasiliane per 100 grammi di prodotto.
Calorie: 657 kcal;
Proteine: 15 gr;
Carboidrati: 12 gr;
di cui zuccheri: 2,30 gr;
Grassi: 66,7 gr;
di cui monoinsaturi: 24,5 gr;
di cui polinsaturi: 20,6 gr;
di cui saturi: 15 gr;
Fibre: 7,5 gr;
Potassio: 657 mg;
Selenio: 1920 µg;
Fosforo: 720 mg;
Vitamina E: 5,80 mg;
Controindicazioni: quando evitarle?
Se non sono presenti intolleranze e allergie specifiche, non vi sono controindicazioni nel consumo di questi semi. È opportuno però fare attenzione alla quantità perché, come abbiamo visto, le noci brasiliane sono molto caloriche e possono condurre all’aumento di peso se consumate in eccesso.
Un altro fattore a cui prestare attenzione riguarda la loro conservazione. L’alto contenuto di grassi polinsaturi, infatti, fa sì che questi semi possano irrancidire molto velocemente se non conservati correttamente.
Per evitare qualsiasi rischio e controindicazione si consiglia di riporle in un contenitore a chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore che possono favorire il rilascio degli oli e provocare un rapido deterioramento delle noci brasiliane.