Le cene con la famiglia, le riunioni con gli amici e l’aria di festa che si respira per le strade sono solo alcuni dei momenti felici che il Natale è in grado di regalare. Per alcuni questa festività è un vero e proprio sentimento, un periodo in cui tutto sembra più leggero e gioioso. Altri invece lo vivono con un po’ di preoccupazione al pensiero di dover scegliere, anche per quest’anno, i regali più adatti per le persone importanti della propria vita.
Quella della scelta dei regali è una questione che tutti devono affrontare, che piaccia o meno. Natale è infatti anche questo, l’occasione per dimostrare vicinanza e affetto a qualcuno con un presente.
Le opzioni disponibili in commercio sono così tante che ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta, ma come si fa ad avere la certezza che sia l’idea giusta e, soprattutto, quella più apprezzata?
Per andare sul sicuro e non rischiare di deludere nessuno, la migliore soluzione è il cibo. Regalare qualcosa di buono a chi si ama è infatti un gesto sempre molto gradito, che non passa mai di moda e che fa felice proprio tutti.
Realizzare allora dei cesti natalizi ricchi di leccornie è un’idea regalo significativa, che non deve essere vista come un’alternativa di poco valore. Questi, infatti, possono diventare davvero unici se preparati con le proprie mani, assecondando i gusti e le preferenze di chi li riceve.
In fondo, cucinare per qualcuno è uno dei più bei gesti d’amore che si possa fare. Se questo riesce a dare vita a un regalo da scartare sotto l’albero di Natale, allora, il successo è assicurato.
Vediamo allora cosa mettere nei cesti di Natale e realizzare dei regali gastronomici fai da te deliziosi e, soprattutto, antispreco.
Idee regalo commestibili: cosa mettere nei cesti natalizi
Sdoganata l’idea che i cesti natalizi siano noiosi e impersonali come quelli che si ricevono in azienda, realizzarne uno con le proprie mani può rappresentare un’idea regalo molto originale e inaspettata per chiunque lo riceva.
Questo infatti può essere riempito con biscotti e dolcetti fatti in casa, liquori, marmellate, ingredienti per preparazioni e altri doni fatti a mano con amore. Non solo, quella dei cesti di natale ripieni di regali gastronomici fai da te è una vera e propria soluzione anti spreco, che permette di evitare l’acquisto dei soliti oggetti e accessori commerciali che più o meno tutti possediamo.
Di conseguenza, si rivela l’idea più indicata anche per chi non ha la possibilità di spendere molto in regali. Realizzare dei cesti con prodotti fatti in casa è davvero economico, se si esclude il prezzo degli ingredienti per le preparazioni e il contenitore (una cesta in vimini o una scatola di cartone). Con pochi euro è quindi possibile realizzare una scatola ricca di golosità che difficilmente finiranno nella spazzatura.
Cosa mettere nei cesti natalizi, allora? Ecco alcune idee di regali gastronomici che possono essere preparati con le proprie mani a costo (quasi) zero.
Scorzette d’arancia candite al cioccolato
Le scorzette d’arancia candite sono tipiche del periodo natalizio. Facilissime da preparare, richiedono ingredienti semplici che tutti abbiamo in dispensa, ovvero arance (solo le scorze e assolutamente biologiche) e zucchero semolato.
Possono essere gustate come dolcetto dopo pranzo o tagliate a pezzetti e usate per arricchire altre preparazioni. Decorate con il cioccolato (meglio se cioccolato fondente al 70%), inoltre, sono perfette per essere regalate, magari confezionate dentro un barattolo di vetro che ne conserva la fragranza.
Biscotti decorati
Al burro, al cioccolato, ripieni o decorati, i biscotti sono un regalo gastronomico sempre gradito e apprezzato soprattutto dai più piccoli. Anche in questo caso, gli ingredienti per realizzarli sono facilmente reperibili e ci si può sbizzarrire assecondando i propri gusti o quelli di chi li riceve.
Per renderli più gustosi e meno calorici è possibile utilizzare ingredienti più genuini, come lo zucchero di canna invece di quello semolato e la farina di avena invece di quella di grano tenero, che è più proteica e meno raffinata.
Vasetti di marmellate
Come riutilizzare della frutta troppo matura ed evitare di buttarla? Realizzando delle marmellate e composte spalmabili fatte in casa.
Questa è un’idea regalo anti spreco per eccellenza, oltre ad essere una delle più golose e ‘versatili’. Le marmellate infatti possono essere consumate a colazione o a merenda, abbinate ai formaggi o utilizzate come ingrediente per torte e crostate.
Ogni tipo di frutta è concesso per questo regalo gastronomico ma, considerando che la frutta molto matura tende ad avere più zuccheri, è meglio preferire quelle che rientrano nell’elenco di alimenti a basso indice glicemico.
Meringhe
Se in cucina dovessero avanzare molti albumi, reduci di preparazioni che richiedono l’utilizzo solo del tuorlo d’uovo, la soluzione antispreco è quella di realizzare delle meringhe da inserire nei cesti natalizi.
Queste possono essere realizzate in varie forme, aromi e colori, ricoperte di cioccolato o farcite e regalate ponendole all’interno di un barattolo di vetro o una scatola di latta. Se tenute lontano da fonti di calore e umidità, infatti, le meringhe si conservano per molto tempo, così da poterle gustare anche una volta che le feste saranno passate.